MONTEDORO. Malgrado l’aumento del Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio rifiuti del Comune di Montedoro, che passa da 211.000 euro nel 2024 a 230.000 euro nel 2025, l’Amministrazione Comunale ha scelto di non applicare alcun aumento sulla TARI per l’anno 2025, mantenendo invariate le tariffe approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 30 giugno 2025.
Il Comune di Montedoro ha, infatti, deciso di premiare i cittadini che nel 2022 hanno contribuito a raggiungere un eccellente risultato nella raccolta differenziata, con una media annua pari all’81,07%.
Grazie a questo traguardo, al Comune è stata assegnata una somma di 11.000,0 euro dalla Regione Siciliana, in applicazione della legge regionale che premia i Comuni che superano il 75% nella raccolta differenziata.
Su proposta del Sindaco, la Giunta Municipale ha deliberato di utilizzare queste risorse per riconoscere un “bonus” in bolletta a favore delle utenze domestiche, purché in regola con il pagamento della TARI. Il bonus sarà ripartito in maniera proporzionale tra gli aventi diritto.
«La scelta di non aumentare la TARI, malgrado l’incremento del PEF, rappresenta un concreto riconoscimento all’impegno dei cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti – ha dichiarato il Sindaco Renzo Bufalino – e al tempo stesso un incentivo a proseguire su questa strada virtuosa, che vede il nostro Comune di Montedoro tra i primi in Sicilia per le percentuali di raccolta differenziata, nell’interesse dell’ambiente e della nostra comunità».