Salute

Caltanissetta, grande traguardo per gli studenti dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci”: superano la selezione territoriale siciliana di Robocup Junior 2025

Redazione 3

Caltanissetta, grande traguardo per gli studenti dell’ITET “Rapisardi-Da Vinci”: superano la selezione territoriale siciliana di Robocup Junior 2025

Lun, 17/03/2025 - 08:27

Condividi su:

L’ITET Rapisardi Da Vinci si distingue ancora una volta nel panorama educativo conquistando le giurie dei concorsi ai quali partecipano i suoi studenti. Recentemente, la scuola ha superato la selezione territoriale siciliana di Robocup Junior 2025 – categoria Rescue Line, grazie alla performance di Fabiano Chiara ed Eros Rinzivillo, studenti della terza B dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni. L’evento si è svolto presso la sede STMicroelectronics di Catania ed è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Archimede di Catania, l’Università di Catania e Confindustria, per promuovere la robotica e l’intelligenza artificiale a livello internazionale.

La dirigente scolastica Santa Iacuzzo ha espresso grande soddisfazione per il lavoro degli studenti: “Siamo davvero orgogliosi dei nostri ragazzi, e lo siamo già prima di conoscere i risultati – ha dichiarato. I progetti sono completamente ideati, sviluppati e presentati dai nostri studenti.”

I docenti Fabio Capraro e Manuela Musumeci, responsabili del progetto Robocup Junior 2025, che hanno guidato i ragazzi lungo il percorso, sottolineano l’importanza di preparare gli studenti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche nello sviluppo di competenze trasversali come la comunicazione e la gestione del lavoro in team. L’obiettivo principale non è solo il trofeo, ma anche la crescita personale e professionale degli studenti, fornendo loro gli strumenti per affrontare le sfide del futuro con fiducia e creatività.

Non è la prima volta che l’ITET Rapisardi Da Vinci, guidato dagli stessi docenti, si distingue a livello regionale in questo concorso: nel 2024 un team ha conquistato il primo posto nella categoria Rescue Maze e nel 2023 un altro team ha superato brillantemente le selezioni siciliane nella categoria Rescue Line.

L’obiettivo di questo concorso è avvicinare gli studenti alla robotica in modo ludico, favorendo l’acquisizione di competenze digitali che li motivino nello studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). L’ITET Rapisardi Da Vinci condivide pienamente questa strategia, impegnandosi ogni giorno a promuovere la robotica educativa e l’intelligenza artificiale sia attraverso attività curricolari che extracurricolari, in linea con la nuova curvatura “Robotica e Intelligenza Artificiale” attiva presso l’istituto nisseno.