Salute

Caltanissetta. Il 22 marzo incontro all’IISS “Sen. Di Rocco” sull’andamento meteo climatico in Sicilia

Redazione 1

Caltanissetta. Il 22 marzo incontro all’IISS “Sen. Di Rocco” sull’andamento meteo climatico in Sicilia

Mar, 19/03/2024 - 07:55

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano di Caltanissetta, in relazione al particolare andamento meteo-climatico registratosi in Sicilia nel corso del 2023, organizza per Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 10.30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Sen. A. DI ROCCO” – Viale Leone XIII, 64 in Caltanissetta un incontro divulgativo proprio nella giornata che celebra l’importanza mondiale dell’acqua.

All’incontro dopo i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Zurli e del Dirigente dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta Giuseppe Calafiore – saranno illustrati agli alunni delle classi terminali dell’istituto i principali elementi del cambiamento climatico che stanno interessando la nostra regione e l’importanza dell’acqua per la vita degli esseri viventi, sia del regno animale che vegetale.

Il Dirigente della U.O. SIAS Sicilia orientale di Catania “Luigi Pasotti” tratterà nei dettagli le anomalie del clima verificatesi in Sicilia nel corso del 2023 e l’impatto sulla risorsa acqua.

Allo stesso modo il – Funzionario dell’Area 3 di Palermo “Vito Restivo” illusterà ai ragazzi quello che richiede e comporta la gestione della rete di stazioni SIAS, dislocate sull’intero territorio siciliano, sol perché una rete efficiente consente la rilevazione di dati validi ed utilizzabili per le elaborazioni climatiche.

Il Dirigente Luigi Neri – Dirigente U.O. SIAS Sicilia centrale Caltanissetta mostrerà ai ragazzi con una bella carrellata fotografica l’impatto che queste anomalie climatiche hanno comportato per la nostra agricoltura evidenziando i danni verificatesi sulle colture della provincia Nissena e non solo.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, viene esteso l’invito ai produttori agricoli del settore della frutta secca e della zootecnia, alle aziende che attuano la trasformazione e alla commercializzazione a partecipare all’incontro.

Pubblicità Elettorale