Salute

Meteo. Temperature in calo previste in settimana, possibili nevicate a bassa quota

Redazione

Meteo. Temperature in calo previste in settimana, possibili nevicate a bassa quota

Nei prossimi giorni in tutta Italia ci sarà un clima più freddo con valori sotto media anche di 2-4 gradi
Lun, 08/01/2024 - 15:20

Condividi su:

Clima più freddo in Italia nel corso della settimana con qualche nevicata a bassa quota, più stabile nel weekend. Aria più fredda si muove lungo il bordo meridionale di un anticiclone posizionato tra Isole Britanniche e Islanda raggiungendo il Mediterraneo centrale. I prossimi giorni vedranno dunque clima più freddo in Italia con un calo delle temperature e valori sotto media anche di 2-4 gradi: potrebbe non mancare qualche nevicata a bassa quota sia sulle regioni di nord-ovest che lungo i settori adriatici.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, invece, in vista del secondo weekend di gennaio mostrano condizioni meteo decisamente più stabile. Un promontorio anticiclonico dovrebbe infatti elevarsi verso la penisola Iberica fino a fondersi con un altro campo di alta pressione presente sull’Atlantico. Le condizioni meteo saranno dunque in miglioramento anche sull’Italia.

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD

Molte nuvole al mattino sulle regioni settentrionali con precipitazioni, precipitazioni sparse al nord-ovest con neve oltre i 900-1000 metri. Tra pomeriggio e sera ancora precipitazioni su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente con quota neve in calo fin verso i 600-700 metri.

AL CENTRO

Molta nuvolosità in transito sulle regioni centrali durante la giornata sulle regioni centrali, con residui fenomeni su quelle del versante adriatico e neve oltre i 700-900 metri. In serata e nottata tempo in miglioramento, con esaurimento dei fenomeni e graduali schiarite sul versante tirrenico.

AL SUD E SULLE ISOLE

Tempo instabile per gran parte della giornata al sud con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi, anche intensi sui settori tirrenici. Ancora precipitazioni sparse possibili in serata e nottata su tutte le regioni, ma in fase di esaurimento. Neve sui rilievi fino a 1000-1400 metri.
Temperature minime e massime in generale calo su tutta la Penisola.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD

Molte nubi al mattino con deboli precipitazioni nevose sulle Alpi occidentali, sereno sul Triveneto. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo in prevalenza asciutto; neve sul Piemonte dai 300 metri di quota.

AL CENTRO

Al mattino cieli sereni su Toscana e Lazio, coperto con pioviggini sui restanti settori. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali. In serata tempo in prevalenza asciutto con cieli coperti, salvo deboli piovaschi sul Lazio.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino nuvolosità irregolare in transito con deboli precipitazioni; locali aperture sulle isole maggiori. Al pomeriggio isolati piovaschi tra Sardegna e Sicilia, nessuna variazione altrove. In serata tempo in generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale calo su tutta la Penisola.

Pubblicità Elettorale