Salute

Caltanissetta, prevenire le malattie cardiovascolari: domenica un incontro tra musica e parole

Redazione 3

Caltanissetta, prevenire le malattie cardiovascolari: domenica un incontro tra musica e parole

Gio, 09/11/2023 - 08:49

Condividi su:

Domenica 12 novembre a Caltanissetta un evento di sensibilizzazione contro le malattie cardiovascolari. Leggi il programma

La musica e le parole che fanno bene al cuore saranno al centro della giornata di incontri e sensibilizzazione programmata per domenica 12 novembre 2023 al Centro storico e che si svolgerà tra piazza Garibaldi e il Teatro Margherita di Caltanissetta.

Un lungo appuntamento che inizierà al mattino e si concluderà nella notte. Un evento patrocinato dall’Inner Wheel Club di Caltanissetta, associazione Cuore Chiaro e Comune di Caltanissetta e sponsorizzato da Il Centesimo, Fidas Caltanisssetta, Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta e Sol Academy.

La giornata si inizierà in Piazza Garibaldi dove, dalle 9.00 alle 13.00, saranno presenti il cardiologo Luigi Scarnato, il diabetologo Gianfranco Gruttadauria e la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta. Si parlerà di “Prevenzione delle malattie cardiovascolari con screening sullo stile di vita” e verrà effettuato uno screening sullo stato di salute cardiovascolare e il profilo di rischio di infarto ed ictus dei Nisseni che si presenteranno all’incontro libero e gratuito.

Nel frattempo i volontari della Croce Rossa Italiana, presenti con il loro gazebo, effettueranno dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare su manichini.

La sera, dalle 20.30, inizierà lo spettacolo al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.

Doopo i saluti della Presidentessa Inner Wheel Caltanissetta nonché ideatrice del progetto Maria Iosè Dibenedetto e il Sindaco Roberto Gambino, l’evento si svilupperà tra momenti di discussione e confronto e altri di intrattenimento musicale coordinati e introdotti da Roberta Lopiano e Luigi Scarnato.

Interverranno nuovamente il cardiologo Luigi Scarnato e il diabetologo Gianfranco Gruttadauria accompagnati da Don Salvarore Randazzo, responsabile degli Ambulatori San Giuseppe Moscati.

L’intrattenimento musicale, “Musica e parole che fanno bene al cuore” vedrà sul palco Sol Academy di Alessandra Alessi e Rock@band. Seguirà il monologo di Monica Antonia Formica e i ragazzi di ConSenso.

La serata avrà anche uno scopo benefico e il ricavato verrà donato agli ambulatori San Giuseppe Moscati “Piccolo Raggio di luce” di Serradifalco per l’acquisto di apparecchiature a scopo medico.

Pubblicità Elettorale