Salute

Caltanissetta, l’Oasi Cristo Re con i “Nidi di Comunità” abbatte le disuguaglianze già dall’infanzia

Marcella Sardo

Caltanissetta, l’Oasi Cristo Re con i “Nidi di Comunità” abbatte le disuguaglianze già dall’infanzia

Mar, 03/10/2023 - 09:10

Condividi su:

L’Istituto Oasi Cristo Re di Caltanissetta è noto per essere una realtà all’avanguardia, attenta ai bisogni della collettività, pronta ad ascoltare le esigenze dei genitori e fornire una formazione di qualità ai più piccoli.

Nei propri spazi, infatti, accoglie anche associazioni sportive ed eventi artistici purché, però, abbiano sempre come filo conduttore la “bellezza interiore” e la promozione di valori che possano forgiare l’individuo verso un approccio altruistico, caritatevole e sociale.

Ed è proprio in questo quadro che la comunità educante dell’Oasi Cristo Re ha deciso di sposare un ulteriore progetto di inclusione sociale e culturale: i “Nidi di Comunità”.

L’iniziativa, che sarà inaugurata venerdì 6 ottobre, è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Feedback ed è un progetto multi regionale finanziato da “Con i Bambini Impresa Sociale” nell’ambito del programma Prima Infanzia.

“L’obiettivo – spiega la direttrice Suor Maria Paola – è incidere sulla riduzione delle disuguaglianze territoriali, economiche, culturali e sociali garantendo pari opportunità di educazione e di cura ai bambini dai primi anni di vita. Tutto ciò realizzato coinvolgendo ed innovando le reti locali per connettere scuola e società civile sui temi dello sviluppo umano integrale e dello sviluppo locale”.

Le attività d’aula saranno alternate con quelle “nel bosco”, all’aria aperta e a contatto con la natura. L’intento delle fattorie sociali e orti di comunità, del resto, è proprio quello di risvegliare nei bambini gli stimoli sensoriali ed educarli a utilizzarli nel rispetto di ciò che li circonda e delle persone con le quali abitano quegli stessi spazi.

Un progetto che parte dall’eguaglianza di trattamento per ogni bambino. Ciascun piccolo, varcato il cancello, viene coltivato e valorizzato proprio come tutti gli altri e aiutato ad acquisire conoscenze, sviluppare abilità e utilizzare competenze che potranno servirgli nella vita scolastica ed extrascolastica. Un’educazione “all’individuo” che parte già dall’infanzia.

La giornata inaugurale inizierà dalle 9.30 con la Santa Messa presieduta dal Rev. Padre Gaetano Cangiano, Ordine dei predicatori di Potenza.

Dalle 11 verranno presentate, alla presenza delle autorità civili locali, le attività e delle reti di progetto a cura dei partner di progetto Oasi Cristo Re e Cooperativa Sociale Feedback.

La mattinata si concluderà con la “Degustazione nel bosco dell’Oasi” di prodotti biologici tipici nisseni a cura di Slow Food Caltanissetta, Panificio Fedele Termine e Azienda Agricola MAIRA BIO.

La Comunità educante Oasi Cristo Re invita coloro i quali vorranno scoprire questa nuova realtà a partecipare all’inaugurazione dei Nidi di Comunità venerdì 6 ottobre 2023 presso l’istituto Via San Giuliano, 4 a Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale