Salute

Sicilia, Schifani: “Spendere tutte le risorse disponibili in tempi brevi”

Redazione 2

Sicilia, Schifani: “Spendere tutte le risorse disponibili in tempi brevi”

Dom, 20/08/2023 - 14:54

Condividi su:

“Spendere tutte le risorse a disposizione e farlo in tempi brevi e veloci”. E’ questa la strada scelta dal presidente della Regione SICILIA, Renato Schifani, intervistato da Italpress, per mantenere “il buon vento” che anche secondo Cgia di Mestre sta sostenendo l’economia isolana.

“Per quanto riguarda la programmazione dei fondi per i prossimi anni – ha aggiunto Schifani -, cercheremo di avere un’impostazione diversa, basata su pochi interventi, ma strategici. Una per tutte, penso alla realizzazione del nuovo termovalorizzatore attingendo a fondi extraregionali”. A proposito di concretezza, Schifani ha voluto ricordare quanto fatto in questi suoi primi mesi alla guida della SICILIA, dal bonus energia (150 mln), ai prestiti (90 mln) tasso zero per le aziende tramite Irfis, al fondo di garanzia con Medio Credito Centrale (70 mln) per l’accesso delle aziende ai mutui bancari, fino all’adeguamento Istat a varie categorie di lavoratori e al ontributo straordinario (75 mln ) ai Comuni per caro energia e varie esigenze.

Guardando alla Legge di stabilità 2024/2026, il presidente regionale ha annunciato un fondo (30 mln) per l’abbattimento degli interessi per le famiglie sui mutui a tasso variabile, un fondo progettazione da 50 mln per i Comuni, la conferma dell’adeguamento costo della vita (Istat) per varie categorie di lavoratori, l’adeguamento delle rette (20 mln) per la fragilità, la riduzione del 10% del bollo auto per chi è in regola e maggiori risorse (40 mln) ai Comuni, anche per accelerare la spesa dei fondi territorializzati.

Pubblicità Elettorale