Salute

Caltanissetta,  Banco Farmaceutico per l’Ass. Copiosa Redenzione di S.Agata: donati oltre 750 prodotti

Marcella Sardo

Caltanissetta,  Banco Farmaceutico per l’Ass. Copiosa Redenzione di S.Agata: donati oltre 750 prodotti

Gio, 16/02/2023 - 08:35

Condividi su:

E’ stata abbondante e caritatevole la raccolta dei medicinali che la scorsa settimana si è svolta a Caltanissetta grazie al supporto dei farmacisti del territorio.

A ringraziare la collettività per la sensibile donazione è l’Associazione Copiosa Redenzione della Chiesa Sant’Agata che utilizzerà ciò che è stato raccolto per prendersi cura dei bambini del territorio che necessitano di supporto di qualsiasi genere.

La raccolta si è svolta nelle farmacie Bonasera, Del Poggio ed Eufrate e ha permesso di poter accumulare ben 776 prodotti tra farmaci a uso pediatrico e materiale para sanitario.

“Il nostro impegno, per i bambini ancora neonati e fino all’età di 12 anni, è globale e riguarda tutti i bisogni primari. E tutto questo è possibile grazie ai tanti benefattori che militano ormai dal 2014 attorno all’associazione della chiesa di Sant’Agata – ha commentato Padre Valdecir Zanata, Presidente dell’Associazione Copiosa Redenzione di Sant’Agata che ha da poco ha raccolto l’eredità costruita in questi anni da Padre Sergio Kalizak e da tutti i volontari che militano attorno alla storica chiesa nissena -. Stiamo parlando di alimenti e indumenti ma, purtroppo, questo non basta a coprire le necessità impellenti. Come tutti i bambini anche quelli presi in carico dall’associazione si ammalano e non sempre i genitori hanno possibilità economiche sufficienti ad aiutarli. Raffreddore, mal di pancia, tosse o febbre, se non curati, possono degenerare in una malattia seria. Grazie al contributo della raccolta del Banco farmaceutico potremo sopperire alle generiche e primarie necessità”.

Il magazzino della sede dell’associazione si è riempito di materiale utile per diverse necessità che possono avvertire i bambini. Paracetamolo, sciroppo fluidificante, pomate per ferite o abrasioni sono stati i farmaci principalmente donati.

Ma c’è stato anche chi, con l’oculatezza di un genitore attento, ha scelto di acquistare anche salviettine umidificate per le zone intime, soluzione salina per l’igiene nasale e fermenti lattici.

L’associazione Copiosa Redenzione e il Banco Farmaceutico sono soltanto alcune delle tante iniziative e realtà che cercano di contrastare la povertà sanitaria e si prendono in cura dei cittadini meno abbienti e in difficoltà per accedere a cure efficienti o visite specialistiche.

Nel quartiere San Domenico, al fianco della storica chiesa di San Giovanni, la Cittadella della Carità, grazie alla disponibilità gratuita di medici specializzati, effettua visite specialistiche per chi ha un importante disagio. Un piccolo contributo che consente di poter essere al fianco di chi ha bisogno non soltanto offrendo un supporto morale ma, in questi specifici casi, materiale e concreto.

Piccole gocce che, unendosi, si trasformano in un mare di solidarietà.

Chi desidera conoscere meglio l’Associazione Copiosa Redenzione può andare nei locali adiacenti alla chiesa di Sant’Agata con accesso da via Re d’Italia nei giorni lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30.

Articoli correlati

Pubblicità Elettorale