Salute

Caltanissetta. Giuseppe Dolce su dimissioni direttore sanitario Asp Santino: “Le nomine dei dirigenti della sanità siano sottratti alla politica”

Redazione 1

Caltanissetta. Giuseppe Dolce su dimissioni direttore sanitario Asp Santino: “Le nomine dei dirigenti della sanità siano sottratti alla politica”

Mer, 25/01/2023 - 23:21

Condividi su:

CALTANISSETTA. Le recenti dimissioni del direttore sanitario dell’Asp Marcella Santino hanno fatto registrare nelle ultime ore la reazione di Giuseppe Dolce. Il noto esponente politico nisseno in una nota pubblicata nella sua pagina Facebook, ha sottolineato:

“Apprendo da una pagina locale di una rete della nostra provincia delle dimissioni del direttore sanitario della Asp (Azienda sanitaria provinciale) Marcella Santino che ha ricoperto questo incarico da diversi lustri con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti i cittadini della nostra provincia .

Non è certamente un caso che la gestione della sanità viene considerata sia dai media nazionali, regionali, locali e recentemente anche da un apprezzato ed autorevole intervento del vescovo Monsignor Russotto, come la peggiore gestione degli ultimi dieci anni con un notevole abbassamento della qualità delle cure, con una fuga di decine e decine di medici , con la chiusura di interi reparti e con un forte incremento della migrazione sanitaria.

In questi anni – prosegue Dolce – diverse organizzazioni, la Cgil, il Pd, associazioni di cittadini e del terzo settore hanno criticato aspramente tale gestione a cominciare da un direttore generale con diversi incarichi ( e’ d.g. di una Asp palermitana!) e del suo staff rivelatosi inefficiente e responsabile del disastro in cui versa la sanità nissena.

Da tempo – ha poi concluso Dolce – si chiede che le nomine dei dirigenti della sanità vengano sottratti alla politica! Sarebbe ora che ciò avvenisse e ciascuno si adoperasse nelle sedi opportune. Coinvolgeremo il gruppo del Pd all’Ars perché’ si acceleri questo iter procedurale”.