Salute

Caltanissetta, Betlemme agli Angeli: il 5 e 6 gennaio 2023 gli ultimi due appuntamenti con il Presepe Vivente

Marcella Sardo

Caltanissetta, Betlemme agli Angeli: il 5 e 6 gennaio 2023 gli ultimi due appuntamenti con il Presepe Vivente

Mar, 03/01/2023 - 08:00

Condividi su:

A Caltanissetta “Betlemme agli Angeli” chiuderà la sua edizione con gli appuntamenti del 5 e 6 gennaio 2023.

Un successo di pubblico straordinario per lo storico quartiere arabo che si trova nel cuore del centro storico a poche decine di metri dall’antico castello che diede il nome alla città di Caltanissetta.

Un’affluenza che ha quasi raddoppiato le presenze rispetto al passato e che, nella prima giornata, ha messo un po’ in difficoltà gli organizzatori incaricati alle degustazioni quando, ancor prima dell’apertura della biglietteria, la fila di persone in attesa si era già prospettata molto più lunga delle previsioni tracciate sulle precedenti edizioni.

Un’attesa che, però, non ha deluso le aspettative. Tra le caratteristiche casette, ristrutturate dai parrocchiani di San Domenico, da sempre promotori e curatori di questo Presepe Vivente, si poteva respirare un’emozionante aria di allegria, vitalità e spirito natalizio. Complici anche i musicanti, che allietano i passanti nel cortile principale, e le degustazioni, calde e tiepide, che vengono offerte a chi transitano dalle locande.

Merito anche delle persone che – proprio come tiene a sottolineare il parroco di San Domenico Padre Alessandro Rovello – si sono prestate a essere “Animatori” di questo Presepe Vivente diffondendo buon umore con l’animo gioioso, generoso e ricchissimo di buona volontà.

“Betlemme agli Angeli”, però, rappresenta un’opportunità per poter concludere le festività natalizie e lasciarsi travolgere dall’Epifania per un rinnovato spirito cristiano. Ma è anche una manifestazione che ogni anno continua ad andare avanti autofinanziandosi per tutto ciò che riguarda le ristrutturazioni dei locali, le degustazioni, i musicanti e tutto ciò che concerne l’organizzazione.

Un valore aggiunto che, alla luce dell’elevata affluenza registrata, deve far riflettere sui prossimi eventi da poter organizzare in città e sui quali investire poiché mette in evidenza come i privati cittadini – supportati spiritualmente dalla parrocchia di appartenenza – siano capaci di poter organizzare manifestazioni di qualità e volàno di sviluppo del territorio facendosi anche promotori di turismo religioso e culturale.

Il Presepe Vivente riaprirà le porte del Quartiere arabo agli “Angeli” dalle ore 18.30 e fino alle ore 21 circa del 5 e 6 gennaio. Il giorno dell’Epifania, prima dell’apertura, si assisterà anche all’arrivo dei Re Magi.

Pubblicità Elettorale