Salute

Campofranco. Precisazioni del sindaco a proposito di finanziamento della scuola Don Bosco

Redazione 1

Campofranco. Precisazioni del sindaco a proposito di finanziamento della scuola Don Bosco

Ven, 23/12/2022 - 09:40

Condividi su:

CAMPOFRANCO. A proposito della su “Finanziamento scuola Don Bosco”, il sindaco Rosario Nuara ha inteso fare alcune precisazioni per evitare polemiche. “Il mio intento e quello degli amministratori – ha spiegato in una nota – è stato chiaro fin dall’inizio, informare la cittadinanza dell’importante passo avanti fatto sulla scuola Don Bosco con la pubblicazione avvenuta il 15 Dicembre 2022 delle graduatorie da parte del MIUR sugli interventi previsti dal PNRR in cui è presente anche il nostro Comune.

Quindi la notizia c’era, ed era doveroso da parte dell’amministrazione condividerla con tutti quanti, visto che già a giugno si parlava di “finanziamento” per la scuola Don Bosco, senza però alcuna graduatoria ancora in essere. Certo, manca ancora il decreto di assegnazione delle somme ma la presenza del nostro Comune in queste graduatorie ci rassicura sul fatto che non tarderà ad arrivare.

A tal proposito, informo la cittadinanza che questa amministrazione si è attivata fin da subito per dotarsi di una progettazione iniziale, fondamentale e necessaria, senza la quale l’iter per il finanziamento ed i lavori sarebbe bloccato. Tale progetto è arrivato presso l’ufficio tecnico proprio ieri 21 dicembre, ed è strano come la passata amministrazione non aveva previsto tutto ciò nonostante la “puntualità e precisione” portata avanti sulla tematica in questione.

Devo inoltre ricordare come in questi mesi io stesso ho avuto continui contatti con numerosi politici e dipendenti della Regione Siciliana e del MIUR per spingere la nostra istanza vista la drammatica situazione in cui ci siamo trovati sugli edifici scolastici e tutti ci dicevano che avrebbero fatto il possibile ma che al momento era tutto fermo al Ministero, anche per gli avvicendamenti di Governo, quindi ciò che ha scritto il nostro Vice Sindaco, Enrico Lipari, sulla lentezza della burocrazia, niente era che la pura realtà dei fatti”.

Il sindaco ha poi spiegato: “Per quanto riguarda invece l’attribuzione dei meriti, da parte nostra si è cercato di dare merito e ringraziamento a tutti coloro i quali si sono interessati a questo finanziamento, compresa la passata amministrazione che ha risposto all’avviso della Regione Siciliana.

Infatti, rispondendo anche a chi pensa che questa amministrazione fa certi “giochini”, voglio rassicurare che ciò non fa parte del mio essere e non farà mai parte della mia amministrazione, forse si è confusi con qualcun altro amministratore, e proprio perché non tutte le persone sono ignoranti e viviamo in un piccolo paese, ci conosciamo tutti e sappiamo bene chi mente ed è abituato a certi giochi e chi invece dice la verità.

Spero non dover più tornare su questo tema e soprattutto che ogni polemica si spenga, in vista anche di queste festività natalizie che dovrebbero rasserenare i nostri cuori per la nascita del nostro bambino Gesù”.

Pubblicità Elettorale