Salute

Caltanissetta: San Domenico svela “i segreti della Cripta”. Sabato inaugurazione della mostra

Marcella Sardo

Caltanissetta: San Domenico svela “i segreti della Cripta”. Sabato inaugurazione della mostra

Ven, 03/09/2021 - 11:23

Condividi su:

Sabato 4 settembre alle ore 18.30 sarà inaugurata la mostra “I segreti della cripta” nella parrocchia San Domenico di Caltanissetta.

Un percorso a ritroso nella storia della città e dei suoi illustri personaggi vissuti nell’arco temporale tra il ‘500 e il ‘700.

La cripta è stata riconsegnata dalla Sovrintendenza alla parrocchia lo scorso giugno e subito è stato iniziato l’allestimento curato dalla comunità parrocchiale e coordinato da Don Alessandro Rovello. Un percorso museale che srotola un filo storico e culturale andando a ricostruire le abitudini e le tradizioni portate avanti da aristocratici e cittadini sia durante la vita sia dopo la morte.

Cosa si deve aspettare il visitatore scendendo nella cripta della terza chiesa più antica della città?

Su questo i curatori della mostra stanno mantenendo un alone di mistero: “non vogliamo svelare in anticipo cosa si troverà nelle stanze della cripta perché desideriamo che lo spettatore scopra, passo dopo passo, curiosità e misteri ancora ignoti”.

La cripta, previo appuntamento richiesto in sacrestia, resterà sempre visitabile e a disposizione dei fruitori che singolarmente o in comitiva vorranno ammirarla ma il giorno dell’inaugurazione il percorso sarà anticipato dai competenti e autorevoli approfondimenti della storica Rosanna Zaffuto e del direttore del museo diocesano di Caltanissetta Giuseppe Di Vita.

Si potrà conoscere meglio la storia e le leggende di Adelasia, di Roggeri e dei monaci che vivevano nell’antica Caltanissetta e, in generale, del centro della Sicilia. Attraverso pannelli multimediali, stoffe e manufatti si racconterà di fantasmi, di sepolture e di elementi caratteristici della storia della città.

Una mostra di alto livello pensata per essere fruita da adulti e bambini, un viaggio affascinante nel passato che rimarrà impresso nella memoria dello spettatore.

Per informazioni e prenotazioni chiamare la segreteria della Parrocchia al numero 0934 681465 dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 18,00

Pubblicità Elettorale