Salute

Sicilia, Archeologia: Egadi restituiscono altri 2 rostri cartaginesi

Redazione 2

Sicilia, Archeologia: Egadi restituiscono altri 2 rostri cartaginesi

Ven, 27/08/2021 - 14:49

Condividi su:

Continuano le eccezionali scoperte archeologiche nelle acque delle Egadi.

Ieri la Soprintendenza del mare, con la nave Hercules della Rpm Nautical Foundation e la collaborazione di subacquei specialisti in alti fondali della Sdss, ha recuperato al largo delle Egadi altri due rostri, di cui uno presenta una larghezza superiore a quella degli altri analoghi reperti finora individuati.

I preziosi ritrovamenti in bronzo giacevano da oltre duemila anni nel sito sottomarino, teatro, nel 241 a. C., della celebre Battaglia delle Isole Egadi che ha visto contrapposte le flotte di Roma e Cartagine. “Una stagione straordinaria che ci sta consegnando numerosi e importanti reperti e rafforza il valore della ricerca in mare – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà -, confermando come questo periodo felice, che ho voluto chiamare ‘primavera dell’archeologia’, stia dando risultati straordinari e fino a qualche tempo fa inattesi.

Sia in mare che nei siti terrestri, la ricerca archeologica in Sicilia è costante e si avvale di prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali, che abbiamo attivato un po’ dappertutto in questi mesi”. Con gli ultimi due ritrovamenti sale oggi a 25 il numero complessivo dei rostri ritrovati.

“Insieme ai ritrovamenti degli anni passati – spiega la soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni – le scoperte effettuate durante quest’estate precisano ancora meglio il quadro della battaglia navale dell’antichità, che ad oggi risulta di gran lunga la meglio documentata dal punto di vista archeologico”.