Salute

Unioncamere, in Sicilia +1.160 aziende nel 2021: Caltanissetta – 11

Redazione

Unioncamere, in Sicilia +1.160 aziende nel 2021: Caltanissetta – 11

Ven, 23/04/2021 - 16:28

Condividi su:

Le imprese siciliane fanno registrare un risultato positivo per il primo trimestre 2021, segnando nel primo trimestre, secondo i dati di Movimprese, pubblicati oggi dall’Osservatorio Unioncamere, un saldo positivo (+1.160): 472.442 sono quelle registrate (nel 2020 erano 446.442). A fronte delle 6.975 nuove iscrizioni ci sono state 5.815 cessazioni. In Italia le imprese registrate sono 6.075.510, le iscrizioni 103.597, le cessazioni 98.491 con un saldo + 5.106.

Ecco i dati per provincia. Trapani: registrate 47.541, iscrizioni 694, cessazioni 576; Palermo: registrate 99.328, iscrizioni 1.579, cessazioni 1.185; Messina registrate 63.086, iscrizioni 742, cessazioni 461; Agrigento: registrate 40.854, iscrizioni 686, cessazioni 571; Caltanissetta: registrate 25.498, iscrizioni 357, cessazioni 368; Enna: registrate 15.068, iscrizioni 220, cessazioni 211; Catania: registrate 104.345, iscrizioni 1.596, cessazioni 1.478; Ragusa: registrate 37.417, iscrizioni 534, cessazioni 474; Siracusa: registrate 39.305, iscrizioni 567, cessazioni 493.

In Sicilia aumentano dell’1,09% le imprese con societa’ di capitale (con la punta massima dell’1,63% di Agrigento), in diminuzione dello 0,24% le societa’ di persone, stabili +0,02% le ditte individuali. “Sono timidi e parziali segnali – spiega il presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace -, certamente registriamo con favore che il saldo positivo di questo primo trimestre, ma sappiamo tutti la bufera che ha investito la Sicilia, ma l’Italia in generale, con l’emergenza legata alla pandemia e con questi ristori del governo nazionale che non arrivano L’emergenza sanitaria non e’ ancora cessata, mentre le nostre aziende, soprattutto quelle legate al turismo e alla ristorazione, stanno vivendo un inferno. I numeri positivi non devono ingannarci perche’ la situazione e’ davvero piu’ che preoccupante”.

Pubblicità Elettorale