Salute

Inclusione, Giornata sindrome down. Stefani: impegno per tutela diritti

Redazione 2

Inclusione, Giornata sindrome down. Stefani: impegno per tutela diritti

Dom, 21/03/2021 - 14:30

Condividi su:

“Ciascuno di noi sia promotore del cambiamento sempre e ovunque: l’impegno all’inclusione e la tutela dei diritti devono essere costanti e quotidiani”: lo chiede la ministra per la Disabilita’ Erika Stefani in un post su fb in occasione della Giornata mondiale della sindrome di down.

Il messaggio della giornata che si celebra oggi “e’ ‘connessioni’ ed esprime il valore del mettersi in relazione, condividere, scambiarsi opportunita’.

Perche’ – avverte – assumere una persona con la Sindrome di Down e’ una grande opportunita’, sul lavoro e nella vita. Una opportunita’ che diamo innanzitutto a noi stessi”.

Nel suo post la ministra cita il caso di un fornaio che ha assunto una ragazza con sindrome di Down, “esempio – racconta – seguito da un’avvocatessa, che a sua volta assume un assistente con la sindrome, che viene visto da un dentista che frequenta lo studio legale e fa lo stesso”.

Tutto cio’, sottolinea Stefani, “e’ il ‘contagio positivo’ raccontato in un bel video di CoorDown, in risposta a una pandemia che ha negato il fondamentale contatto umano per tanti ragazzi con sindrome di Down.

Seguiamo l’appello di Anfass, che ringrazio per le parole che mi ha scritto: ricordiamo non solo in questa giornata le persone con sindrome di Down e i loro familiari”.

Pubblicità Elettorale