Salute

Serradifalco. Finanziati 17 progetti all’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi” per la disabilità.

Redazione 1

Serradifalco. Finanziati 17 progetti all’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi” per la disabilità.

Mar, 24/11/2020 - 08:02

Condividi su:

SERRADIFALCO. Sono 17 i progetti che sono stati finanziati all’Istituto scolastico comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco Milena e Montedoro di cui è dirigente scolastica la prof Valeria Vella.

L’importo del finanziamento ammonta a circa 12.000 euro. Si tratta di progetti realizzati dai docenti di sostegno dell’Istituto che hanno partecipato in maniera massiva al bando per la presentazione di progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici per la disabilità.

Al bando pubblicato dal ministero dell’istruzione e diffuso dall’Ufficio Scolastico regionale, è stato possibile accedere compilando il modulo online tramite il portale “Strumenti e Ausili didattici per la disabilità”, con accesso mediante autenticazione con l’utenza del Sidi. I progetti prevedono l’acquisto di software didattici, libri semplificati, materiale per il disegno e la manipolazione e perfino una stampante 3D.

Previsto l’acquisto di strumenti compensativi interattivi per compensare le difficoltà di letto – scrittura, ma anche per la lettura, la scrittura e il disegno digitale. Una progettualità che, oltre a dimostrare la grande sensibilità educativa e didattica dell’istituzione scolastica verso gli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, mira a favorirne l’integrazione di alunni che vivono un disagio sociale, economico ed affettivo.

Pubblicità Elettorale