Salute

Covid, Baretta:”Ristori saranno per tutti e in fretta”

Redazione 2

Covid, Baretta:”Ristori saranno per tutti e in fretta”

Ven, 06/11/2020 - 08:23

Condividi su:

Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in una intervista a “Il Foglio – Inserto” dice che “i ristori verranno dati a tutti, e verranno dati in fretta”.

E nel dirlo, Baretta offre anche un’altra garanzia: “Le risorse ci sono, anche senza bisogno di nuovi scostamenti, bisognera’ semmai utilizzarle con oculatezza.

L’andamento della finanza pubblica in questi ultimi mesi e’ stato inevitabilmente instabile, perche’ instabile e’ il nemico che bisogna fronteggiare, e cioe’ il virus.

Ma in questo contesto, abbiamo maturato uno spazio di manovra che ci permette ora di agire con una certa serenita’, pur in una fase assai complicata”.

Il sottosegretario rileva inoltre che “la positiva reazione dell’industria manifatturiera, nei mesi seguiti alla prima ondata, ci ha consentito di ridurre il calo del pil fino al 9 per cento.

Il che ci ha indotto a una Nadef piu’ prudenziale, anche in vista di mesi incerti e complicati, con la ripresa della pandemia difficile che pone ancora molte incognite.

Ora, quello scarto di cui parlavo, quel `tesoretto’, ci consente un margine di tolleranza dentro il quale dobbiamo e possiamo muoverci. Sapendo, pero’, che l’emergenza sara’ ancora lunga, e ci costringera’ a rivedere, in un senso o nell’altro, previsioni di crescita e di spesa”.

Baretta spiega infine che “il Covid-19 impone delle novita’ metodologiche. Ci obbliga a elaborare misure mutevoli e dinamiche perche’ mutevole e dinamica e’ la situazione sanitaria del paese”.

Da qui il decreto ristori, provvedimento per sua natura estremamente flessibile.

“La difficolta’ sta proprio li’: nel congegnare un provvedimento che dovra’ essere utilizzabile anche in caso di una eventuale estensione del perimetro delle cosiddette aree rosse, e in secondo luogo anche quelle arancioni”, ha concluso il sottosegretario all’Economia.

Pubblicità Elettorale