Salute

Delia, bando “Sport e periferie”, Bancheri: “Il campo di calcio si rifarà il look”

Redazione

Delia, bando “Sport e periferie”, Bancheri: “Il campo di calcio si rifarà il look”

Sab, 17/10/2020 - 10:23

Condividi su:

La giunta comunale ha approvato in linea amministrativa il progetto di “consolidamento recinzione, sostituzione impianto di illuminazione campo di calcio, collocazione impianto fotovoltaico e realizzazione manto erboso campo di calcetto a 5, complesso sportivo di c/da campo.

L’atto d’indirizzo per partecipare al bando “Sport e Periferie 2020”, emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato dalla giunta il 21/09/2020”.

Per l’intervento l’amministrazione chiederà complessivamente € ‪700.000‬,00 mentre la compartecipazione prevede un cofinanziamento del 5% pari a euro 35.000,00.

Per il sindaco Gianfilippo Bancheri, che rivendica di avere riattivato l’attività agonistica del campo sportivo trovato, in uno stato di totale abbandono, <<la partecipazione al bando è un’opportunità, non solo per attuare la rivoluzione verde a Delia, ma soprattutto per salvaguardare l’impianto sportivo dall’abbandono e dal degrado che peggiorerebbe l’offerta per la comunità, e determinerebbe la scomparsa dell’attività sportiva agonistica e la riduzione del patrimonio comunale>>.

Il progetto prevede la conversione energetica degli impianti dello stadio comunale, l’eliminazione delle infiltrazioni nella copertura degli spogliatoi e il rifacimento del manto di gioco del campo di calcetto laterale. In particolare verranno sostituiti, sia nel campo sportivo che in quello di calcetto, i corpi illuminanti, in totale otto torri faro, con lampade a led.

<<Si tratta di una buona parte degli interventi di cui necessita l’intero impianto sportivo – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Calogero Lo Porto – ma che contribuirà a preservare lo stesso da un ulteriore degrado rendendolo efficiente sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista del risparmio energetico>>.

Progettista dell’opera è l’arch. Calogero La Verde, dirigente dell’area Urbanistica e resp. della P.O. n. 5, mentre il geom Luigi Lucchese, resp.le della P.O. n.4 sez. Lavori Pubblici è il Responsabile unico del procedimento (Rup).