Salute

Caltanissetta, Confartigianato e Digital Mindset lanciano un’indagine su Industria 4.0

Redazione 2

Caltanissetta, Confartigianato e Digital Mindset lanciano un’indagine su Industria 4.0

Mer, 28/10/2020 - 12:40

Condividi su:

L’Associazione Digital Mindset, in partnership con Confartigianato Imprese Caltanissetta, ha strutturato un’indagine online con l’obiettivo di valutare il livello di digitalizzazione delle aziende che operano sul territorio nisseno.

Una collaborazione proficua tra il presidente di Confartigianato Imprese Caltanissetta Tarcisio Sberna e il presidente di Digital mindset Alessandro Miccichè (nella foto)

“L’obiettivo è quello di creare uno strumento sempre più efficace e tarato sui reali bisogni delle aziende nissene – ha commentato Miccichè -. Questa prima versione dell’indagine conoscitiva verrà aggiornata in funzione dei dati raccolti e dei feedback ricevuti dai partecipanti”.

La Digital Transformation è fondamentale soprattutto per le PMI che necessitano di migliorare le condizioni di lavoro, aggiornare i modelli di business e ottimizzare le risorse. Un contesto come quello nisseno potrebbe sfruttare queste opportunità come un volano di crescita.

Il questionario dura al massimo 10 minuti e potrà essere compilato direttamente online (al link https://forms.gle/4yKRKdt3vyufwsAh7) da tutte le imprese del territorio nisseno.

Le domande prendono in considerazione  tre principali aree d’indagine:

1)Industria 4.0: Conoscenza Piano Industria 4.0 e orientamento aziendale verso l’innovazione.

2) Digitalizzazione Aziendale: Livello attuale di utilizzo di tecnologie digitali.

3)Risorse Umane: Sviluppo e aggiornamento delle competenze professionali.

Alle aziende che parteciperanno a questa prima indagine verrà restituito un report di sintesi con indicato il livello di digitalizzazione raggiunto. Il report, che ha valore informativo, potrà essere utilizzato dalle aziende, da un lato per prendere consapevolezza del proprio livello di digitalizzazione e, dall’altro, come strumento utile per pianificare una trasformazione digitale efficace.

Dopo la fase di raccolta ed analisi dei dati è prevista la realizzazione di un webinar in cui verranno discussi i dati emersi dalla ricerca e fornite informazioni utili sulle principali opportunità di finanziamento di progetti dedicati alla digitalizzazione.