Salute

Caltanissetta: al via i lavori della strada Valledolmo – Vallelunga

Redazione 2

Caltanissetta: al via i lavori della strada Valledolmo – Vallelunga

Gio, 29/10/2020 - 12:12

Condividi su:

Pronti a partire i lavori per la sistemazione della strada che collega Valledolmo a Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta.

A breve la Caec di Comiso, in virtù di un ribasso del 31,2% e per un importo di 120mila euro – potrà dare esecuzione all’intervento finanziato dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal governatore Nello Musumeci e diretta da Maurizio Croce.

L’area in questione, che ricade nel Comune di Valledolmo lungo la strada che collega il centro abitato con la vicina Vallelunga, nel corso degli anni è stata interessata da movimenti franosi che la hanno resa impraticabile.

Da un punto di vista tecnico si procederà con il rafforzamento di un muro di sottoscarpa e con la realizzazione di uno in cemento armato su fondazione indiretta costituita da pali, per una lunghezza complessiva di 22 metri.

Previste anche opere di drenaggio lato monte, per convogliare le acque drenanti al pozzetto di raccolta e un sistema di gabbionate a valle del pendio, oltre alla regolarizzazione della carreggiata stradale e alla pavimentazione in conglomerato bituminoso.