Salute

Ciclismo a Ustica: a ottobre il 1 Raduno in eMTB

Marcella Sardo

Ciclismo a Ustica: a ottobre il 1 Raduno in eMTB

Lun, 21/09/2020 - 19:32

Condividi su:

La “perla nera del Mediterraneo” apre il suo approdo per accogliere tutti gli appassionati di ciclismo.

Dal 2 al 4 ottobre 2020, infatti, si svolgerà nell’isola di Ustica il primo raduno di appassionati di Mountain Bike.

Le premesse lasciano già presagire un’emozionante esperienza che sicuramente supererà le più rosee aspettative. I sentieri, utilizzati per gli spostamenti dagli isolani e vissuti dai turisti che amano il contatto diretto con la natura, adesso accoglieranno anche i bikers.

“Si tratta della prima esperienza rivolta al mondo delle MTB e già prevediamo di organizzarne una seconda manifestazione tra maggio e giugno” hanno spiegato gli organizzatori, il biker usticese Vincenzo Padovani, il biker palermitano e titolare di un’attività commerciale che vende biciclette elettriche Vito Valenti, e il biker palermitano Marco Busalacchi.

Non si tratta di una gara ma di un raduno amatoriale dedicato a “Francesco Ginnettino”. Il weekend è stato riservato alle biciclette elettriche ma già dalle prossime manifestazioni a battere i sentieri ci saranno anche le MTB muscolari.

Tutto è stato organizzato nei dettagli: gli spostamenti tra Palermo e Ustica saranno effettuati, a prezzi agevolati, dalla compagnia “Caronte & Tourist”. L’iniziativa ha coinvolto tutti gli isolani e sono molte le strutture ricettive, di ristorazione e attività commerciali che hanno aderito prevedendo agevolazioni.

“L’evento mira a far conoscere la nostra splendida isola e le sue bellezze a un nuovo e numeroso bacino di utenti qual è quello dei ciclisti”.

Il raduno è stato organizzato con il sostegno e patrocinio del Sindaco, dell’amministrazione comunale e dell’ente forestale che hanno autorizzato all’utilizzo dei sentieri e contribuito a mantenerli in sicurezza.

Ustica è nota per le sue immersioni subacquee ma non tutti sanno che, nel piccolo fazzoletto di terra, sono stati battuti affascinanti sentieri e single track del bosco, percorsi naturalistici e panoramici.

“Desideriamo destagionalizzare il flusso turistico coinvolgendo un pubblico variegato – hanno proseguito gli organizzatori -. Il raduno si estenderà anche in mare con la possibilità di realizzare un giro in barca dell’isola, percorsi enogastronomici, itinerari archeologici e immersioni adatti anche alle famiglie e agli accompagnatori dei bikers.

“Ci auguriamo – hanno concluso – che sia il primo di una lunga serie di eventi che avranno come protagonisti la bici e la splendida Ustica”.

Per informazioni è possibile contattare Vincenzo (3394294992), Vito (3288120266) o Marco (3356115669)

Pubblità Elettorale