Salute

Mafia: colpo al mandamento della ‘Noce’ a Palermo, 11 arresti

Redazione

Mafia: colpo al mandamento della ‘Noce’ a Palermo, 11 arresti

Gio, 04/06/2020 - 08:59

Condividi su:

Duro colpo assestato allo storico mandamento mafioso della Noce, a Palermo. ricostruito l’organigramma, le dinamiche sul territorio e i rapporti con altre importanti compagini mafiose cittadine. Undici gli arresti della polizia di Stato nell’ambito dell’operazione denominata “Padronanza”.

Circa 100 gli uomini della Squadra mobile che, su delega della Direzione distrettuale antimafia, hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dal gip per associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di valori aggravato e altro.

Dalle indagini e’ emersa una radiografia del mandamento mafioso della Noce e l’allarmante quadro di una organizzazione mafiosa cittadina sempre vitale e pronta ad intessere rapporti illeciti pur di raggiungere il profitto economico. Il mandamento dell Noce e’ stato sempre uno snodo strategico per gli interessi economici di Cosa nostra palermitana e studiarne le dinamiche e’ servito per avere un quadro anche sulla capacita’ di riassetto dell’intera organizzazione mafiosa.

E’ stata fatta luce sui delicati equilibri all’interno del mandamento, soprattutto, tra le famiglie della Noce e di Cruillas, registrando una strutturata spartizione di compiti, nella singola famiglia, con deleghe affidate a uomini di fiducia, in relazione a diversi campi di interesse economico: appalti, compravendite di terreni, scommesse on line ed estorsioni.

E’ stato accertato che esponenti del mandamento della Noce abbiano avuto contatti con omologhi di altre strutture mandamentali in un periodo storico, quale e’ stato per cosa nostra quello del 2018, in cui, per la prima volta dopo decenni, era tornata a riunirsi la commissione provinciale. Alla luce di tali contatti, e’ plausibile che anche esponenti di tale mandamento siano stati coinvolti in quell’importante progetto, riservato solo ai piu’ autorevoli esponenti mafiosi, volto alla riorganizzazione di Cosa nostra palermitana.

Pubblicità Elettorale