Salute

Caltanissetta, sostegno alle famiglie bisognose: dal Comune bonus spesa per 2 mesi

Lino Lacagnina - La Sicilia

Caltanissetta, sostegno alle famiglie bisognose: dal Comune bonus spesa per 2 mesi

Ven, 01/05/2020 - 07:23

Condividi su:

Via (con diverse novità) alla seconda tranche di bonus di solidarietà alimentare per le famiglie di Caltanissetta che si stanno ritrovando in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. Ieri il dott. Giuseppe Intilla, dirigente della Direzione Politiche sociali del Comune, ha reso note le modalità di sostegno ai nuclei familiari più bisognosi che stavolta comprenderanno due mesi (maggio e giugno): ciò vuol dire che coloro ai quali verrà riconosciuto il diritto di usufruire del beneficio (e a tal fine potranno presentare istanza dal 5 all’11 maggio esclusivamente in modalità telematica), lo otterranno sia per maggio che per giugno. L’altra novità riguarda le modalità di concessione dei bonus: non più buoni spesa cartacei distribuiti preventivamene dal Comitato locale della Croce Rossa sulla base degli elenchi elaborati dai Servizi sociali del Comune (e spendibili in 9 punti vendita della città), ma importo doppio considerato, come detto, il prolungamento del beneficio per due mesi, e il destinatario potrà effettuare acquisti anche nei 32 esercizi che si sono recentemente accreditati, con la novità che stavolta potrà farlo esibendo la propria tessera sanitaria e il codice Pin ricevuto mediante Sms.

Ciascun beneficiario, inoltre, avrà una “pagina” a disposizione in cui potrà verificare gli acquisti effettuati, quanto ha speso e la somma che gli resta a disposizione. Raddoppiata rispetto al primo avviso pubblico la somma messa a disposizione dal Comune alla vigilia di Pasqua: la precedente si fermava a 150mila euro, ora viene messa a disposizione la residua somma che il Governo ha messo a disposizione per concedere aiuti alle famiglie in difficoltà (300mila euro). Potranno ottenere il bonus-spesa (sia per l’acquisto di generi alimentari che per prodotti per l’igiene della casa e della persona) i nuclei familiari residenti a Caltanissetta che al momento della presentazione dell’istanza risultano esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria da Covid-19: non devono essere beneficiari di sostegno pubblico (reddito di cittadinanza, reddito d’inclusione, reddito minino di inserimento, indennità di mobilità, cassa integrazione, assegno di disoccupazione) né se sono beneficiari di un sostegno pubblico insufficiente (459,83 euro per nuclei di una persona; 500 euro per nuclei di due persone; 550 euro per nuclei di tre persone; 600 euro per nuclei di quattro o più persone).

Il contributo mensile terrà conto della composizione del nucleo familiare: 100 euro se con un solo componente, 140 euro se con due, 180 se con tre, 220 se con quattro, 260 se con cinque o più componenti. Come detto, la presentazione della richiesta dovrà avvenire esclusivamente in forma telematica, compilando il modulo on-line pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Comune di Caltanissetta; successivamente all’inoltro della domanda, il sistema informatico risponderà con due messaggi: il primo per validare l’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda; il secondo con le credenziali di accesso alla pagina personale per controllare tutte le operazioni effettuate. Chi non fosse nelle condizioni di utilizzare i mezzi informatici, potrà farsi aiutare telefonando ai numeri 331.1715810/351.7910033 (attivi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18).

Pubblicità Elettorale