Salute

Caltanissetta, M5s: “Bilancio di previsione, aiutiamo tutti. Grande prospettiva di rinascita”

Redazione

Caltanissetta, M5s: “Bilancio di previsione, aiutiamo tutti. Grande prospettiva di rinascita”

Dom, 10/05/2020 - 09:52

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Dopo una lunghissima seduta di consiglio comunale, protrattasi fino a notte fonda, è stato approvato il bilancio previsionale 2020-2022.

In seno al bilancio sono stati approvati alcuni emendamenti tecnici e politici volti a far fronte all’emergenza sanitaria e sociale Covid-19 che ha colpito non solo la nostra città ma l’intero pianeta. Abbiamo pertanto impegnato vari capitoli, in origine destinati ad altre azioni, per aiutare tutti: famiglie maggiormente in difficoltà e piccole imprese in sofferenza costrette a sospendere l’attività, senza dimenticare i servizi essenziali quali manutenzione delle strade, verde pubblico e cura del cimitero monumentale, con uno sguardo alla rinascita futura che volutamente abbiamo chiamato “rigenerazione”.

Le risorse dell’Ente, pur non permettendoci grandi margini di manovra, sono state riviste e riadattate anche alla luce del sostegno che Stato e Regione stanno mettendo a disposizione.

Un emendamento è volto a recepire i fondi assegnati dallo Stato con il quale si stanno distribuendo i buoni spesa, un altro recepisce i fondi della Regione Sicilia per l’emergenza alimentare e altri importanti aiuti necessari alle famiglie, un altro per le donazioni COVID-19 da parte di privati ed aziende, altri ancora per gli incentivi e l’acquisto di DPI destinati agli agenti di polizia municipale, per recepire i fondi del reddito di emergenza e per le spese di sanificazione e disinfestazione.

Uno dei due emendamenti politici proposti dal gruppo consiliare del M5S, come già illustrato nei giorni scorsi, indirizza le somme stornate su due fondi: un fondo a sostegno di chi si trova in emergenza economica e sociale, l’altro ad un “fondo di riserva” che verrà utilizzato per la rinascita del nostro territorio puntando sull’erogazione di servizi alla città e alle piccole e medie imprese.

Abbiamo inoltre posto le basi per il recepimento del progetto di crescita territoriale “Dieta mediterranea”. Esso pone Caltanissetta al centro di un programma teso a valorizzare in modo trasversale il patrimonio alimentare, culturale, naturalistico e identitario del nostro territorio, al fine di creare nuove opportunità di sviluppo economico e turistico.

Vogliamo altresì strutturare una agenzia di sviluppo locale per il sostegno alle PMI che possa diventare strumento volto a migliorare sempre più la competitività delle nostre aziende locali.

Per sostenere le nostre imprese sono pronte varie possibilità: l’esenzione totale della Tosap per attività commerciali e per gli ambulanti, l’azzeramento della Tari almeno per tutto il periodo di sospensione delle attività, la concessione a titolo gratuito di più ampi spazi di suolo pubblico per le imprese del food. Inoltre la semplificazione di tutti gli adempimenti burocratici atti a favorire la riattivazione delle attività, e l’istituzione di uno sportello dedicato specificamente alle imprese danneggiate a seguito dell’emergenza, con l’intento di sostenerle con informazioni e supporto su tutte le opportunità esistenti, orientamento e assistenza nella presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti previsti nel decreto di liquidità ed altre misure economiche in corso di programmazione, nonché alle diverse tipologie di sostegno finanziario alle micro, piccole e medie imprese previste a livello regionale e nazionale, avvalendosi dell’esperienza degli esperti dei vari Ordini Professionali.

Stiamo lavorando sodo per le famiglie, per i disabili, per le associazioni sportive, ricreative e culturali.

La stesura del nuovo bilancio è stata concepita con una grande prospettiva di rinascita, di rigenerazione totale dopo anni di silenzio e immobilità.

Dall’ultimo posto in classifica per qualità della vita, possiamo e vogliamo riemergere!

Il gruppo consiliare del M5S

Pubblicità Elettorale