Salute

San Cataldo, Pasqua 2020: selezionato il cast che curerà la Settimana Santa

Marcella Sardo

San Cataldo, Pasqua 2020: selezionato il cast che curerà la Settimana Santa

Lun, 02/03/2020 - 17:43

Condividi su:

Il regista Michele Sberna ha reso noti i nomi del cast scelto per la Settimana Santa di San Cataldo

Sono stati assegnati i ruoli agli interpreti che metteranno in scena i riti della Settimana Santa a San Cataldo.

A dare l’annuncio ufficiale è stato il regista Michele Sberna, designato organizzatore e direttore artistico dal Comitato “Settimana Santa – I Valori della Tradizione” su assegnazione della Commissione Straordinaria Del Comune di San Cataldo.

“Dopo aver compiuto un’attenta valutazione delle compagnie teatrali del territorio, avendo avuto dalle stesse piena disponibilità a collaborare, sono stati individuati i componenti delle sacre rappresentazioni pasquali”.

Michele Sberna, appassionato e studioso delle tradizioni popolari, ha benevolmente accolto l’incarico curandolo con dedizione e professionalità coinvolgendo tutte le realtà artistiche locali che da sempre mostrano attaccamento e passione per quella che è stata definita la <<più nobile tradizione>>. Il regista ha proseguito sottolineando che, come concordato, è stato dato spazio “anche a volti nuovi e a giovani che verranno formati e ai quali trasmettere il valore stesso della tradizione”. Un lavoro impegnativo che viene ripagato dall’entusiasmo degli attori scelti e dal sostegno di tutte le realtà coinvolte.

“Le tradizioni – ha proseguito – per continuare a esistere vanno trasmesse ma soprattutto amate. Il coinvolgimento di giovani ed esordienti, affiancati da attori di maggiore esperienza è sicuramente un segno tangibile della volontà di crescere, di tramandare un patrimonio che va arricchito, valorizzato, sostenuto. Un trait d’union tra passato, presente e futuro tangibile anche nelle scelte artistiche, dal corteo storico alla composizione del cast, dalla ripresa di momenti legati alla tradizione alla scelta delle musiche”.

A breve sarà reso noto il programma ufficiale della manifestazione che, oltre a rappresentare un fondamentale aspetto religioso, assume una valenza culturale di grande coinvolgimento popolare.

Designati per le rappresentazioni sacre “Processo a Gesù” e “A Scinnenza” sono: Gabriele Ferrara (Gesù) Nives Ferranti (Maria) Carmela Amico (Maria Maddalena) Maria Chiara Lombardo (Veronica) Vincenzo Miserandino (Giovanni) Giuseppe Manzella (Pilato) Vincenzo Ferrara (Caifas) Arcangelo Galanti (Misandro) Michele Graci (Giuseppe D’Arimatea) Saverio Mangione (Nicodemo) Michele Scarlata (Longino) Luigi Nardillo (Malco) Martina Orlando (Messaggera) Andrea Zimarmani (Banditore) Simona Carbone (Voce fuori campo Claudia) e Vincenzo Naro (Barabba).

Nella foto di copertina: il cast

Pubblicità Elettorale