Salute

Caltanissetta, costituita l’associazione provinciale “B&B dei Castelli nisseni”

Redazione

Caltanissetta, costituita l’associazione provinciale “B&B dei Castelli nisseni”

Mer, 22/01/2020 - 17:34

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è costituita l’associazione provinciale dei B&B “B&B dei Castelli Nisseni”. Numerosi i partecipanti alla riunione della costituenda associazione. La riunione ha visto l’intervento iniziale del Presidente provinciale della Confcommercio – Gero Nicoletti – che ha illustrato il percorso intrapreso dalla Confcommercio sul territorio. Grande impegno è indirizzato nello sviluppo del territorio all’interno del quale il turismo è attore principale data la difficoltà e complessità dello sviluppo degli altri aspetti economici, dove comunque si sta lavorando. Il primo tassello è stato, quindi, creato. Adesso si lavorerà per creare la rete per creare diverse forme di turismo che può assumere mille sfumature diverse, ed ogni turista ha delle preferenze, o degli stimoli, che lo spingono a sperimentare cose nuove quando decide di mettersi in viaggio. Il nostro territorio offre diverse possibilità di organizzare forme diverse di turismo bisogna, però, partire dalla conoscenza di ciò che questo può offrire e creare una forma di coordinamento che coinvolga tutti gli attori alcuni dei quali già presenti all’interno della Confcommercio quali: ristorazione, agenzie di viaggi, Federalberghi, a cui oggi si aggiunge l’extralberghiero. Importante sarà il coinvolgimento dei centri commerciali naturali sorti nella nostra provincia, tra cui quello di Caltanissetta costituito nel 2006 proprio dalla Confcommercio e che hanno visto una circoscritta attività dovuta – secondo il Presidente Nicoletti – proprio ad una mancanza di idea di sviluppo territoriale coordinato e condiviso.

La costituenda associazione ha eletto Presidente Alfonso Zagarella.

“Ringrazio i colleghi – prosegue il neo Presidente Alfonso Zagarella –  per la fiducia accordatami al fine di condividere un progetto ambizioso e articolato ma al tempo stesso indispensabile per lo sviluppo del nostro territorio che, purtroppo, per lungo tempo è stato ignorato e quasi del tutto bistrattato.

Credere nella promozione e nello sviluppo del territorio significa rendersi protagonisti di un progetto volto alla realizzazione di un sistema turistico integrato, in grado di valorizzare opportunamente il territorio nisseno e di caratterizzarlo con una forte identità. Ed ancor di più, significa rilanciare lo sviluppo economico del nostro entroterra siciliano, che, ad oggi, può conseguire soltanto al “fare impresa”, creando molteplici opportunità di lavoro sia nel settore prettamente turistico che in tutto il suo indotto.

Il primo passo sarà quello di portare l’associazione e quindi le strutture che hanno aderito, alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si svolgerà dal 9 all’11 febbraio a Milano che rappresenta un importante momento di incontro e conoscenza da mettere a disposizione di future iniziative che già abbiamo in programma.

L’assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo che risulta composto da:

Presidente Zagarella Alfonso, Vice Presidente Nicoletti Vincenzo, segretaria Sollami Josephine Tiziana, Tesoriere Giammusso Beatrice. Consiglieri: Gumina Antonio, Castiglione Angelo, Dell’Uomini Diego, Piscopo Andrea Ippolito e Modica Stefano.

Pubblicità Elettorale