Salute

Editoria: intelligenza artificiale e ‘giornalismo aumentato’

Redazione

Editoria: intelligenza artificiale e ‘giornalismo aumentato’

Lun, 21/10/2019 - 16:41

Condividi su:

 Si terra’ martedì 22 ottobre a Roma presso Talent Garden Ostiense una conference di approfondimento sul tema del rapporto tra intelligenza artificiale e giornalismo: un’occasione per indagare e discutere di come la crescente pervasivita’ delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possa trasformare, arricchire e sfidare giornalisti, editori e pubblico. A partire dalle 10 del mattino esperti del settore, docenti universitari e direttori di grandi testate si confronteranno su questo tema, sulle case histories e sugli scenari futuri: Mattia Peretti, Journalism AI Manager Polis per The London School of Economics and Political Science, Tiziana Catarci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, dell’Universita? La Sapienza, Carlo D’Asaro Biondo, presidente Emea partnership per Google, Fernando Garea, CEO Agencia EFE, Cristina Pozzi, CEO & Co-founder Impactscool, Paolo Benanti, Professore Associato Pontificia Universita? Gregoriana, Stefano Epifani, Presidente del Digital Transformation Institute, Gianpiero Lotito, Presidente European Tech Alliance (EUTA), Francesco Saverio Nucci Application Research Director di Engineering. A seguire, una ‘tavola rotonda dei direttori’ con la partecipazione di Luigi Contu (ANSA), Virman Cusenza (Il Messaggero), Luciano Fontana (Corriere della Sera) ed Enrico Mentana (La7) e, in chiusura, la premiazione dei tre progetti finalisti dell’Hackathon organizzato dall’agenzia ANSA cui hanno partecipato studenti e giornalisti, esperti di programmazione e di marketing con la mission di sviluppare soluzioni basate su IA per la lotta alle fake news, il supporto al lavoro di redazione e la creazione di nuovi modelli di business. L’incontro – che verra’ trasmesso in streaming sul sito ANSA.it e sui profili social dell’Agenzia – e’ organizzato dall’Agenzia ANSA in collaborazione con alcuni soci, tra i maggiori quotidiani italiani: Avvenire, Bresciaoggi, Gazzetta del Sud, Gazzetta di Parma, Giornale di Brescia, Giornale di Sicilia, Il Gazzettino, Il Giornale di Vicenza, Il Mattino, Il Messaggero, La provincia, La provincia di Como, L’arena, L’eco di Bergamo, Liberta’. Sono partner dell’iniziativa: Google News Initiative, Engineering, GMDE, Pirelli, SNAM, Talent Garden, Volocom; media partner: TGcom.

Pubblicità Elettorale