Salute

Disagio mentale in crescita, specie al Centrosud

Redazione

Disagio mentale in crescita, specie al Centrosud

Mar, 15/10/2019 - 09:23

Condividi su:

 Il disagio mentale e’ un problema che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza a livello nazionale, coinvolgendo una sempre piu’ ampia fetta di popolazione, specie tra gli anziani (in costante aumento, su cui grava sempre di piu’ anche il peso della malattia di Alzheimer) e le fasce piu’ deboli della popolazione dal punto di vista economico e sociale, assorbendo risorse del sistema sanitario, nonche’ gravando su societa’ e famiglie. Tra i problemi piu’ diffusi, vi e’ sicuramente la depressione. L’Organizzazione Mondiale della Sanita’ (OMS) stima che i disturbi depressivi colpiscono oltre 300 milioni di persone nel mondo. La depressione rappresenta il 4,3% del carico globale di malattia ed e’ una delle principali cause di disabilita’ a livello mondiale (circa l’11% degli anni di vita vissuti con una disabilita’ nel mondo intero), particolarmente nelle donne. In Italia, secondo i dati piu’ recenti disponibili (Indagine dell’Istituto Nazionale di Statistica-European Health Interview Survey-EHIS), 2,8 milioni, il 5,6% della popolazione di eta’ >15 anni, presenta sintomi depressivi, dei quali 1,3 milioni con sintomi del disturbo depressivo maggiore. Sono questi in estrema sintesi i dati del Focus sul Disagio mentale prodotti dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane (https://www.osservatoriosullasalute.it/), che opera all’interno di Vithali spin off dell’Universita’ Cattolica presso il campus di Roma.

La depressione e’ donna; il disturbo dilaga tra gli anziani – Tale tipologia di disagio aumenta con l’eta’; infatti, la prevalenza e’ pari al 2,2% nella fascia di eta’ 15-44 anni e sale al 19,5% tra gli ultra 75enni. Inoltre, presenta significative differenze di genere a svantaggio delle donne, in particolare tra le over 75 anni dove quasi una donna su quattro soffre di sintomi depressivi (23,0%) a fronte del 14,2% tra gli uomini. Dai dati pubblicati dal Ministero della Salute, le donne con disturbo depressivo sono quasi il doppio degli uomini anche tra gli utenti dei servizi specialistici per la salute mentale (con un tasso di 28 per 10.000 abitanti negli uomini vs 47 per 10.000 nelle donne). I sintomi depressivi piu’ gravi sono particolarmente elevati nella fascia di eta’ piu’ anziana, sopra i 75 anni, nella quale la prevalenza si attesta al 10,2%, (7,0% uomini e 12,3% donne). Il male di vivere interessa soprattutto Centro, Sud ed Isole – I disturbi depressivi sono piu’ frequentemente presenti tra i residenti nelle regioni centrali e meridionali, in particolare in Umbria (9,5%) e Sardegna (7,3%), significativamente superiori ai dati del Trentino-Alto Adige (2,8%) e della Lombardia (4,3%). La depressione colpisce le persone piu’ vulnerabili sul fronte socio-economico – Tra coloro che hanno piu’ di 35 anni e un basso livello di istruzione le prevalenze di questi disturbi e’ quasi il doppio di quella osservata tra i coetanei con titoli di studio elevato. In particolare, si attesta, rispettivamente, al 3,4% vs 7,5% per gli adulti della fascia di eta’ 35-64 anni e al 6,3% vs 16,6% tra gli anziani. I divari sono significativi anche rispetto alle condizioni economiche; infatti, la prevalenza tra i soggetti adulti appartenenti ai due quinti di reddito piu’ bassi mostrano prevalenze del disturbo quasi doppie rispetto ai coetanei appartenenti ai due quinti piu’ alti, mentre il divario si attenua leggermente nelle classi di popolazione anziana. I divari territoriali osservati permangono anche a parita’ di livello di istruzione e condizione economica, a conferma dello svantaggio delle regioni del Centro-Sud ed Isole rispetto alle aree del Nord. Depressione e ansia incrinano la qualita’ della vita – Il 25,4% delle persone adulte con questi problemi soffre di limitazioni importanti nello svolgimento delle attivita’ quotidiane. I disturbi che impattano di piu’ sono il calo di concentrazione (57,4%) e la minore resa (57,7%).

‘IDENTIKIT’ DI DEPRESSIONE O ANSIA – Le persone che ne soffrono hanno la tendenza verso comportamenti poco salubri o a rischio per la salute; infatti, il 28,3% di queste persone fuma abitualmente, quota che scende al 20,6% tra coloro che non presentano tale patologia. Inoltre, si riscontra un rischio piu’ elevato di lesioni in incidenti domestici: il 4,1% tra coloro che soffrono di un disturbo depressivo vs l’1,1% osservato nel resto della popolazione. La condizione di inattivita’ risulta associata alla presenza di disturbi di depressione o ansia cronica grave; infatti, la quota che soffre di tali disturbi si attesta al 10,8% tra gli inattivi e all’8,9% tra i disoccupati, mentre e’ significativamente piu’ bassa, il 3,5%, tra gli occupati. Differenze che si riscontrano anche sulla presenza al lavoro; nel 2015 il 48,6% degli occupati affetti da questo tipo di disturbi ha fatto almeno 1 giorno di assenza, il 18,7% in piu’ del resto della popolazione. Tra gli occupati con depressione o ansia cronica grave il numero medio di giorni di assenza dal lavoro e’ piu’ che triplo (18 giorni) rispetto al totale degli occupati (5 giorni).

CRESCE IL CONSUMO DI ANTIDEPRESSIVI – Il trend relativo al volume prescrittivo dei farmaci antidepressivi prescritti da professionisti afferenti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ha fatto rilevare un costante incremento nel periodo 2007-2010, una fase di stabilita’ negli anni 2011-2012 e un nuovo aumento negli ultimi 5 anni (da 39,0 DDD/1.000 ab die del 2013 a 40,4 DDD/1.000 ab die del 2017). I consumi piu’ elevati di farmaci antidepressivi per l’ultimo anno di riferimento (2017) si sono registrati in Toscana, Liguria, PA di Bolzano e Umbria (rispettivamente, 61,5; 54,2; 53,6 e 52,5 DDD/1.000 ab die), mentre le regioni meridionali, con l’eccezione della Sardegna, presentano valori di consumo molto piu’ bassi del valore nazionale (nello specifico: Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Molise). In generale, vi e’ una elevata variabilita’ nel ricorso a farmaci antidepressivi tra le diverse regioni; infatti, il valore della Campania e’ di circa il 50% inferiore a quello della Toscana. L’impatto sul sistema sanitario – Le persone affette da depressione e ansia cronica grave fanno ricorso piu’ frequentemente alle cure dei Medici di Medicina Generale (MMG) e degli specialisti; infatti, durante l’anno, oltre il 93% si rivolge almeno una volta al MMG vs circa l’86% degli altri malati cronici; si rivolge allo specialista circa il 75,2% delle persone con depressione e ansia grave vs il 64,2% delle persone con altre patologie croniche. Ogni anno circa 800 mila utenti si rivolgono ai Dipartimenti di Salute Mentale (DSM), assistiti negli ambulatori o nelle strutture residenziale o semi residenziale. Le patologie prevalenti degli utenti che si rivolgono ai DSM tra gli uomini adulti sono la schizofrenia e altre psicosi funzionali, con percentuali che variano da 22,6% nella fascia di eta’ 18-24 anni a 34,6% nella classe di eta’ 35-44 anni, tra gli anziani diventa piu’ rilevante la depressione (30-31%), mentre tra gli ultra 75enni le demenze e i disturbi mentali organici (30,2%). Tra le donne di eta’ 18-34 anni la prima causa di trattamento psichiatrico nei DSM e’ dovuta alle sindromi nevrotiche e patologie psichiche di natura somatica (26,2% fascia di eta’ 18-24 anni, 25,7% classe di eta’ 25-34 anni), nelle classi piu’ anziane diventano piu’ rilevanti i trattamenti per depressione (28,2% fascia di eta’ 35-44 anni, 40% classe di eta’ 65-74 anni) e dopo i 74 anni assume importanza il trattamento delle demenze e disturbi mentali organici (28,1%).

LA SPESA – Nel 2016, secondo le stime pubblicate dal Ministero della Salute, la spesa sostenuta per l’assistenza sanitaria territoriale psichiatrica ammonta a 3,6 miliardi di euro, con una incidenza sulla spesa sanitaria pubblica totale pari al 3,2%. In termini pro capite, si sono spesi in media 71Ç per ogni residente di eta’ >18 anni, la regione che alloca la quota piu’ bassa di risorse per questa funzione e’ la Basilicata, con l’1,9% del totale della spesa, pari a 42Ç pro capite, mentre la PA di Trento e’ quella che destina la quota piu’ elevata, il 6,3%, pari a 145Ç pro capite. La spesa sostenuta per l’assistenza psichiatrica e’ assorbita per il 47,9% dalle prestazioni ambulatoriali e domiciliari, il 39,0% dall’assistenza residenziale e il restante 13,1% da quella semi-residenziale.

LE VITTIME DEL DISAGIO MENTALE – I dati di mortalita’ mostrano un significativo incremento di alcune forme del disagio mentale; infatti, dal 2003 al 2016 i decessi per demenza sono passati da 7.739 a 19.844, fenomeno non correlato solo all’invecchiamento della popolazione visto che il tasso standardizzato passa 1,57 a 2,6 per 10.000 abitanti. Un altro aumento si riscontra per quelle cause di morte codificate sulla base della Euorpean short list come ‘altri disturbi mentali e comportamentali’, questi decessi sono passati, nello stesso periodo considerato, da 890 a 1.313 e il tasso standardizzato da 0,16 a 0,19 per 10.000 abitanti. Infine, un’altra patologia legata ai disturbi neurologici, la malattia di Alzheimer, mostra un preoccupante trend di crescita, poiche’ e’ stata la causa di 6.902 decessi nel 2003 e di 11.465 nel 2016, con un tasso standardizzato che e’ passato da 1,27 a 1,49 per 10.000 abitanti (cfr. Tabella 1). Quelli descritti sono trend preoccupanti e sono un segnale che il disagio mentale ha una forte rilevanza nella popolazione, una delle sue manifestazioni piu’ gravi e’ rappresentata dal suicidio. Il suicidio e’ il gesto estremo di una persona con un problema connesso alla presenza di un disturbo psichiatrico, una forte depressione o all’abuso di sostanze. Nel biennio 2014-2015, il tasso grezzo annuo di mortalita’ per suicidio e’ stato pari a 7,58 per 100.000 residenti di eta’ 15 anni ed oltre con un trend in diminuzione rispetto agli anni passati. In termini assoluti, tra i residenti in Italia nel biennio considerato si sono tolte la vita 7.941 persone e, tra queste, gli uomini rappresentano circa il 78%. Il tasso standardizzato di mortalita’ e’ pari a 12,61 per 100.000 uomini e a 3,18 per 100.000 donne. Tra gli uomini il tasso aumenta costantemente fino alla classe di eta’ 60-64 anni dove raggiunge un valore di circa 13/14 casi ogni 100.000 abitanti; a partire dai 65 anni di eta’ l’aumento diventa esponenziale e il tasso raggiunge un massimo di circa 36 casi ogni 100.000 abitanti tra gli ultra 85enni. Tra le donne, invece, la mortalita’ per suicidio cresce fino alla classe di eta’ 50-54 anni raggiungendo un massimo di circa 5 casi ogni 100.000 abitanti, mentre dopo i 55 anni di eta’ il tasso si stabilizza intorno ad un valore di circa 4 casi ogni 100.000 abitanti. Come rispondere alle sfide imposte dal disagio mentale – ‘Il SSN ha di fronte una nuova sfida con la quale misurarsi – afferma il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene Generale e Applicata all’Universita’ Cattolica e direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane – e tra le possibili strategie di intervento sicuramente va annoverato il rafforzamento dell’assistenza primaria e dei rapporti ospedale-territorio. Sara’ necessaria anche una maggiore integrazione tra servizi sanitari e sociali, insieme ad una migliore differenziazione dell’offerta sulla base dei bisogni dei pazienti, riducendo i troppi letti in residenze e comunita’ (diventate in gran parte cronicari), spostando i fondi verso i servizi di comunita’ (sostegno all’abitare, piccoli gruppi di convivenza etc.) e aiutando le persone a restare nel proprio ambiente di vita’. ‘Oltre alle attivita’ di cura e assistenza – rileva il dottor Alessandro Solipaca, direttore scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane – sara’ importante attivare delle azioni efficaci nell’ambito della prevenzione primaria della depressione, per esempio attraverso progetti di intervento nelle scuole volti all’individuazione dei soggetti a rischio su cui effettuare un intervento precoce e attraverso un’attenzione particolare alle fasce di popolazione piu’ anziane, che come abbiamo visto sono le piu’ a rischio, con programmi finalizzati a incrementare l’attivita’ fisica e ridurre l’isolamento sociale per limitare il rischio di depressione nella fase avanzata della vita’.

Pubblicità Elettorale