Salute

AMMI Caltanissetta, venerdì un convegno sull’emergenza degli antibiotici

Marcella Sardo

AMMI Caltanissetta, venerdì un convegno sull’emergenza degli antibiotici

Mer, 23/10/2019 - 13:16

Condividi su:

L’associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Caltanissetta ha organizzato per il pomeriggio del 25 ottobre 2019, nella sala convegni dell’Ordine dei Medici, un convegno per sensibilizzare sull’utilizzo degli antibiotici.

Adriana Sillitti Morreale, presidentessa AMMI Caltanissetta ha sottolineato che l’argomento, “Antibiotico – resistenza: emergenza sanitaria” è stato pensato seguendo il tema scelto a livello nazionale e mirato a stimolare un approccio condiviso tra ricerca e assistenza. “La nostra associazione – ha spiegato – è particolarmente sensibile alle emergenze sanitarie e sostiene concretamente le ricerche in campo medico. Con questo convegno vogliamo contribuire a fornire a tutti i nostri concittadini una corretta informazione su temi di attualità scientifica e socio – sanitaria grazie al prezioso supporto della classe medica. Data l’importanza della tematica auspichiamo un’abbondante partecipazione”.

Dopo i saluti di benvenuto, che saranno rivolti alla platea da Giovanni Ippolito, Presidente dell’Ordine dei Medici di Caltanissetta, relazioneranno Alfonso Averna, primario FF dell’Unità operativa di malattie infettive del “S. Elia” di Caltanissetta, Gaetano Morreale, dirigente medico dell’unità operativa gastroenterologia ospedali riuniti “S.Elia” e “Maddalena Raimondi” e Massimiliano Morreale, dirigente medico presso l’ambulatorio nisseno emodialisi.

Tra le questioni che saranno affrontate si discuterà di infezioni ospedaliere emergenti e antibiotico resistenza, le conseguenze degli antibiotici nella flora batterica intestinali e le prospettive IVU e antibiotico resistenza.

Il convegno si svolgerà dalle ore 16.00 presso la sala convegni dell’Ordine dei Medici in via Enrico Medi, 1 a Caltanissetta.

Ingresso libero.

Guarda la locandina dell’evento