Salute

Capelli mossi con la piastra: 5 step per avere onde perfette

Redazione

Capelli mossi con la piastra: 5 step per avere onde perfette

Mar, 24/09/2019 - 09:06

Condividi su:

Per chi ha i capelli lisci la voglia di cambiare, ogni tanto, si fa sentire. Arriva il momento in cui, infatti, ci si stanca del solito piattume e si desidera un po’ di movimento, una novità che possa rendere diversa un’occasione speciale e abbinarsi perfettamente al look prescelto.

Ed ecco che entra in gioco la piastra, uno degli strumenti per capelli più utilizzati da donne e parrucchieri per creare le acconciature più belle e fantasiose. Semplice da utilizzare, la piastra sostituisce spesso la spazzola riuscendo a dare gli stessi risultati, oltre che a dimostrarsi più comoda, veloce ed agevole. L’importante è sceglierla con cura, accertandosi che sia professionale e che, a lungo andare, non danneggi il capello.

La moda degli ultimi tempi prevede che le chiome di vip e celebrities siano caratterizzate da onde: larghe, strette o morbide che siano, possono essere realizzate anche in casa seguendo 5 semplici step per ottenere un risultato impeccabile!

Step 1: preparare i capelli proteggendoli dal calore

Per prima cosa, bisogna lavare i capelli con uno shampoo volumizzante per non appesantirli, applicare il balsamo, sciacquarli ed asciugarli leggermente tamponando con un asciugamano. Poi, è utile applicare una schiuma per capelli ricci o mossi e un termoprotettore, che proteggerà la chioma durante la piega. Infine, si possono asciugare con il phon, assicurandosi che siano totalmente asciutti prima di procedere con la piastra.

Step 2: preferire una piastra piccola, impostata su una temperatura adatta

La piastra migliore per creare onde perfette è quella in ceramica o infrarossi, larga dai 2,5 ai 5 cm. Bisogna scaldarla ad una temperatura adeguata, che si aggiri intorno ai 180 gradi (anche se le piastre di ultima generazione la impostano in modo automatico), ricordandosi di non tenerla applicata sulle ciocche per più di 10 secondi.

Step 3: dividere i capelli in sezioni

Per procedere, bisogna dividere i capelli in sezioni, partendo da quelli più vicino al collo e alle orecchie e appuntando con una pinza il resto. Le ciocche devono essere spesse meno di 1 cm, altrimenti non riusciranno a prendere la forma desiderata.

Step 4: posizionare la piastra nel modo giusto

Il posizionamento della piastra è fondamentale: prima la lamella inferiore, poi quella superiore. Poi, bisogna ruotarla di 180° e lasciarla scorrere lentamente fino alle punte. Per ottenere un effetto naturale, si può alternare la direzione della rotazione: dalla radice alle punte, dalle punte alla radice.

Step 5: usare l’aria fredda del phon per aumentare il volume

Ultimata la chioma, bisogna lasciarla raffreddare senza applicare fermagli, fasce, elastici o tutto ciò che potrebbe compromettere la piega. Al massimo, si può usare il phon a freddo per spettinarli un po’ e aumentare il volume.

Il segreto non solo delle onde perfette, ma anche di tutte le acconciature che si possono perfettamente ottenere anche in casa, sta nella scelta di shampoo, conditioner, maschere e prodotti per lo styling professionali, disponibili anche su shop online come www.opcosmetics.com, che tengono in considerazione la cura del capello e lo proteggono da trattamenti e utilizzo di strumenti a caldo.

L’uso prolungato della piastra o del phon, infatti, potrebbe danneggiare il capello, sfibrandolo o addirittura bruciandolo. Proprio per questo è sempre utile applicare un termoprotettore sui capelli ancora umidi, o fare uso di maschere rigeneranti durante la settimana.

La scelta dei prodotti giusti, insieme ad un po’ di manualità e tanta pazienza creano, quindi, la ricetta perfetta per ottenere onde perfette, impeccabili e adatte a momenti speciali!

Pubblicità Elettorale