Salute

Jakob Fuglsang vince la Tappa 5 della Tirreno-Adriatico: “Dedicata a Scarponi, mi manca tanto”

Redazione

Jakob Fuglsang vince la Tappa 5 della Tirreno-Adriatico: “Dedicata a Scarponi, mi manca tanto”

Lun, 18/03/2019 - 12:39

Condividi su:

Recanati, 17 marzo 2019 – Il corridore danese Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) ha vinto la Tappa 5 della Tirreno-Adriatico NamedSport, da Colli del Metauro a Recanati di 180 km. Sul traguardo ha preceduto Adam Yates (Mitchelton – Scott) e Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma). Adam Yates (Mitchelton – Scott) ancora in Maglia Azzurra.

RISULTATO FINALE
1 – Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) – 180 km in 4h39’32”, media 38,635 km/h
2 – Adam Yates (Mitchelton – Scott) a 40″
3 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 56″

CLASSIFICA GENERALE
1 – Adam Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) a 25″
3 – Jakob Fuglsang (Astana Pro Team) a 35″

MAGLIE

  • Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Adam Yates (Mitchelton – Scott)
  • Maglia Arancione, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Adam Yates (Mitchelton – Scott), indossata domani da Jakob Fuglsang (Astana Pro Team)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Alexey Lutsenko (Astana Pro Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Open Fiber – Sam Oomen (Team Sunweb)

l vincitore di tappa, Jakob Fuglsang, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: Già ieri avevo detto che se avessi vinto avrei dedicato la tappa a Michele [Scarponi]. Lui ha vinto la Tirreno-Adriatico proprio dieci anni fa. Questa era la sua gara preferita e oggi abbiamo corso sulle sue strade. Mi manca ancora tanto, è sempre nei nostri pensieri. Era un bravo ragazzo, questo successo non può che essere per lui. Ci vuole fortuna e coraggio per vincere attaccando da lontano. È sempre molto difficile. Martedì dovrò fare una grande prova per riuscire a mantenere la mia posizione sul podio contro Tom Dumoulin, ci proverò”.

La Maglia Azzurra Adam Yates ha dichiarato: “Avevo detto ieri che questa sarebbe stata la tappa più difficile della corsa ed è stato così. Sono andato vicino alla vittoria ma Fuglsang oggi era di un altro livello. Ho capito che Roglic faceva un po’ fatica e ho provato a staccarlo. Non so se 25 secondi di vantaggio saranno sufficienti per vincere la Tirreno-Adriatico.

Pubblicità Elettorale