Salute

A scuola di differenziata, a Gela sbarca il Palacomieco Tour 2019 per scoprire il riciclo di carta e cartone

Redazione

A scuola di differenziata, a Gela sbarca il Palacomieco Tour 2019 per scoprire il riciclo di carta e cartone

Mar, 12/03/2019 - 01:24

Condividi su:

Perché devo differenziare carta e cartone? A scuola ci hanno insegnato che sono biodegradabili, il loro smaltimento non danneggia l’ambiente, allora perché separarli dagli altri rifiuti? Come si fa una buona raccolta differenziata?

A marzo riparte il tour di Palacomieco, la struttura itinerante che girerà la Sicilia sensibilizzando studenti e famiglie sui temi del riciclo di carta e cartone e della raccolta differenziata di qualità.

Organizzata da Comieco con la collaborazione di Federazione della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e con il patrocinio di ANCI, Progetto Economia Circolare di Confindustria, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Sicilia, l’iniziativa si inserisce nella seconda edizione del Mese del riciclo di carta e cartone e nel progetto didattico regionale Differenziamoci.

La prima tappa del tour 2019 di Palacomieco sbarcherà a Gela dal 14 al 17 marzo. Accompagnati da maestri della differenziata, piccoli e grandi visitatori potranno scoprire nella struttura dedicata, composta da tre padiglioni, il processo di riciclo di carta e cartone. L’approccio didattico sarà interattivo con filmati, postazioni di gioco, quiz, schede informative e ancora tablet e touchscreen.

Di cartone saranno anche le pareti esterne e le installazioni interne dei padiglioni che, grazie a particolari pannelli, daranno la sensazione di trovarsi dentro a immensi scatoloni. Bambini, ragazzi e i loro genitori potranno così imparare, divertendosi, l’importante valore ambientale nonché economico di un semplice gesto quale quello della corretta separazione dei rifiuti.

L’obiettivo è quello di crescere cittadini virtuosi, attenti al benessere del luogo in cui vivono, anche se gli abitanti di Gela hanno già dimostrato di avere a cuore il bene della loro comunità. Tanto è vero che secondo Comieco dal 2017 al 2018 la raccolta differenziata è cresciuta del 3%, raggiungendo un livello pro capite di 38 kg/anno.

L’appuntamento con il Palacomieco Tour 2019, organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Gela e Tekra Servizi Srl, è a ingresso libero, La struttura sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 con ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura.

I docenti che vogliono accompagnare i loro alunni nel percorso di scoperta del riciclo di carta e cartone, potranno prenotare una visita contattando la segreteria organizzativa telefonando al 06 809144217/218/219, mandando un fax al 06 8074414 o scrivendo una email a ricicloaperto@add-on.it.

Il viaggio di Palacomieco proseguirà a Siracusa, dal 21 al 14 marzo, e ad Arcireale, dal 28 al 31 marzo, per concludersi ad Alcamo nel mese di aprile, dal 4 al 7.

Pubblicità Elettorale