Salute

Corso di Sound Designer: venerdì al Mottura al via la settima edizione

Marcella Sardo

Corso di Sound Designer: venerdì al Mottura al via la settima edizione

Gio, 10/01/2019 - 14:00

Condividi su:

Inizierà venerdì 11 gennaio alle ore 15 il 7° Corso di Sound Designer organizzato presso l’Istituto “S. Mottura” di Caltanissetta.

Si tratta di un percorso teorico – pratico utile a chi desidera diventare un tecnico del suono.

“Abbiamo strutturato il corso per fornire una visione completa delle attuali tematiche che caratterizzano il mondo dell’audio professionale –  ha commentato il curatore del corso Michele Fiorino -. Un percorso formativo integrato in cui si incontrano scienza e musica”.

“Il corso di Sound designer ha l’obiettivo di fornire un’adeguata formazione di base ai futuri professionisti che intendono operare nel mondo delle produzioni musicali – ha spiegato la dirigente scolastica Laura Zurli -. Conoscenze che possono essere utili non soltanto in ambito discografico ma anche radiofonico e cinematografico”.

Proprio come avviene nel mondo del sound, gli studenti inizieranno con le basilari nozioni di fisica delle onde e gli strumenti tradizionali per evolversi verso le tecniche di psicoacustica e informatica musicale. Un passaggio che toccherà tutti gli anelli della catena audio senza rinunciare a quelle conoscenze complementari che integrano e rendono attuale la formazione di un buon tecnico del suono.

Al termine delle attività i partecipanti avranno a disposizione non soltanto un attestato di frequenza ma utili conoscenze sulla storia della musica, educazione all’ascolto e tecniche di incisione. Gli incontri, infatti, si svolgeranno presso l’istituto S. Mottura di Caltanissetta, sede dotata di una sala di registrazione con piattaforma  Pro Tools.

Pubblicità Elettorale