Corso di Sound Designer: venerdì al Mottura al via la settima edizione

0

Inizierà venerdì 11 gennaio alle ore 15 il 7° Corso di Sound Designer organizzato presso l’Istituto “S. Mottura” di Caltanissetta.

Si tratta di un percorso teorico – pratico utile a chi desidera diventare un tecnico del suono.

“Abbiamo strutturato il corso per fornire una visione completa delle attuali tematiche che caratterizzano il mondo dell’audio professionale –  ha commentato il curatore del corso Michele Fiorino -. Un percorso formativo integrato in cui si incontrano scienza e musica”.

“Il corso di Sound designer ha l’obiettivo di fornire un’adeguata formazione di base ai futuri professionisti che intendono operare nel mondo delle produzioni musicali – ha spiegato la dirigente scolastica Laura Zurli -. Conoscenze che possono essere utili non soltanto in ambito discografico ma anche radiofonico e cinematografico”.

Proprio come avviene nel mondo del sound, gli studenti inizieranno con le basilari nozioni di fisica delle onde e gli strumenti tradizionali per evolversi verso le tecniche di psicoacustica e informatica musicale. Un passaggio che toccherà tutti gli anelli della catena audio senza rinunciare a quelle conoscenze complementari che integrano e rendono attuale la formazione di un buon tecnico del suono.

Al termine delle attività i partecipanti avranno a disposizione non soltanto un attestato di frequenza ma utili conoscenze sulla storia della musica, educazione all’ascolto e tecniche di incisione. Gli incontri, infatti, si svolgeranno presso l’istituto S. Mottura di Caltanissetta, sede dotata di una sala di registrazione con piattaforma  Pro Tools.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here