Salute

Sabato Corteo Medievale lungo il centro storico di Caltanissetta

Marcella Sardo

Sabato Corteo Medievale lungo il centro storico di Caltanissetta

Sab, 20/10/2018 - 10:57

Condividi su:

Si rinnova anche quest’anno la “passeggiata” della corte del Conte Ruggero e della Contessa Adelasia.

Questo pomeriggio, dalle ore 17.00 lungo le vie del centro storico l’associazione Santa Maria degli Angeli farà rivivere i fasti dell’antica famiglia nobiliare.

La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, è supervisionata da Olga Valenza, presidentessa dell’Associazione che da anni con impegno porta avanti questo progetto. Un corteo che racchiude al suo interno un significato profondo.

“Vogliamo far ricordare ai cittadini le origini della nostra città ma, al contempo, vogliamo sensibilizzare verso la riapertura costante della chiesa Santa Maria degli Angeli”.

L’idea del corteo e l’attenzione della presidentessa verso questo monumento storico, è giunta quasi per caso. “Con la scuola nella quale insegnavo abbiamo partecipato al progetto <<Adotta un monumento>>. La storia e la bellezza di questo luogo mi hanno spinto a combattere per la sua riapertura”.

Dal 2016 questa chiesa è stata riaperta al pubblico ma molti contrattempi hanno impedito che i cittadini potessero fruire con costanza del luogo di culto. La chiesa, attualmente, è chiusa per problemi legati alla sicurezza. “Un forte vento, ad aprile, ha fatto staccare alcune tegole e siamo ancora in attesa dei lavori” ha concluso la presidentessa Valenza.

Quest’anno i figuranti si ritroveranno alle ore 17.00 presso la chiesa San Sebastiano. Alle 17.40, al termine della Santa Messa e la benedizione del pane, il corteo si muoverà verso Piazza Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, via Paolo Emiliano Giudici, via San Domenicco, via Angeli e si concluderà al Castello di Pietrarossa.