Salute

Caltanissetta: Etnos cerca imprenditori per avviare tirocini con vittime di violenza

Marcella Sardo

Caltanissetta: Etnos cerca imprenditori per avviare tirocini con vittime di violenza

Ven, 19/10/2018 - 20:33

Condividi su:

Un nuovo e importante risultato è stato raggiunto dalla cooperativa sociale Etnos.

Il suo progetto, denominato “La Rosa dei Venti”, ha ottenuto il benestare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità aggiudicandosi un contributo che gli permetterà di “fare la differenza”.

Si tratta di 240 mila euro che verranno utilizzati per finanziare tirocini destinati alle donne vittime di violenza ospitate nelle case rifugio a indirizzo segreto gestite dalla stessa cooperativa sociale.

Quella creata è una vera e propria APL , agenzia per il lavoro che, all’interno della Cooperativa stessa,  si pone come tramite tra le donne accolte presso le strutture e il mondo del lavoro.

Le donne potranno concludere il proprio percorso di “rinascita” e conquistare quella piena autonomia che necessita loro per affrontare il futuro con coraggio e sicurezza.

Ad oggi sono 20 le donne che stanno usufruendo del servizio ma la previsione è quella di incrementare notevolmente questo numero.  Per riuscire a raggiungere questo ulteriore obiettivo, però, è necessario che altri imprenditori diano la loro disponibilità ad accogliere le tirocinanti.

Proprio come recita l’aforisma di Seneca, infatti, “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Un pensiero che l’APL “La Rosa dei venti” ha voluto prendere come slogan motivazionale.

Il progetto, ha chiarito la cooperativa Etnos, non ha alcun costo per l’azienda ospitante ma garantisce una grande opportunità di riscatto e di rinascita per le destinatarie.

Per tutti gli altri imprenditori che non hanno ancora aderito ma che volessero far parte di questa realtà è possibile contattare l’APL “la Rosa dei Venti” presso la sede amministrativa della Cooperativa Etnos al seguente numero 0934/591313 oppure raggiungendo la sede in Via Aci 18/B a Caltanissetta.