Salute

Leandro Janni. La scuola come luogo di incontro e crescita

Marcella Sardo

Leandro Janni. La scuola come luogo di incontro e crescita

Dom, 09/09/2018 - 09:48

Condividi su:

RICEVIAMO & PUBBLICHIAMO La mia bella, intensa e difficile esperienza scolastica – quale docente di Arte – presso l’Istituto “Vittorio Veneto” di Caltanissetta, nei plessi scolastici Angeli e San Giusto, si è conclusa. Un Istituto dove ho conosciuto e lavorato con ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo: dal Pakistan, dal Senegal, dall’Irak, dalla Tunisia, dalla Cina, dal Marocco, dalla Romania, dallo Yemen, dalla Russia, dall’Afghanistan, dall’Iran, ecc. E ovviamente, dove ho conosciuto e lavorato con tanti ragazzi nisseni, le cui famiglie vivono situazioni di marginalità.
Non dimenticherò mai i loro sorrisi e le loro malinconie. Le loro difficoltà. Il loro impegno e la loro gioia di vivere. Non dimenticherò mai la loro peculiare “alterità”. Ho cercato con tutte le mie forze di dare qualcosa a questi ragazzi: conoscenza, bellezza, consapevolezza. E affetto, ovviamente. Molti di loro non li rivedrò mai più.
La vita ha mille strade, mille percorsi e questi ragazzi cercheranno ovunque e comunque la loro realizzazione. La loro felicità. Avremmo potuto fare di più per loro? Certo che avremmo potuto. Ma non è facile.
Non è affatto facile. Ovunque e comunque mi auguro fortemente che possano essere uomini e donne liberi e felici.