Salute

Caltanissetta, mercoledì la presentazione del libro sul disastro della Miniera Trabia Tallarita

Marcella Sardo

Caltanissetta, mercoledì la presentazione del libro sul disastro della Miniera Trabia Tallarita

Mer, 12/09/2018 - 09:41

Condividi su:

Mercoledì 12 Settembre alle ore 19 nell’atrio della Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli di Caltanissetta sarà presentato il libro  del geologo Giuseppe Arengi “Miniera Trabia Tallarita, il disastro minerario del 20 Agosto 1957 – fatti e retroscena”.

L’appuntamento è stato inserito nell’ambito del programma degli eventi estivi del Settembre Nisseno organizzati dal Comune di Caltanissetta.

Si tratta di un libro che abbina l’indagine storica e giornalistica alla ricostruzione scientifica dei fatti andando alla ricerca dell’oggettività attraverso la ricerca tra fonti scritte ed orali.

Il libro affronta una tematica ancora lacerante per il territorio nisseno: l’ultima grande tragedia mineraria avvenuta nella miniera Trabia Tallarita il 20 agosto 1957 prima della chiusura delle miniere di zolfo in Sicilia.

La ricostruzione storica, ampiamente documentata, assume dei connotati che variano dal giallo al poliziesco, senza trascurare l’aspetto umano della tragedia.
Il libro è la vera riapertura di un caso chiuso ben 61 anni fa, dove il racconto dei fatti e delle storie umane servono per stabilire le responsabilità morali e storiche di un disastro minerario in cui morirono ben 12 persone, inquadrandolo in una prospettiva nuova e mai narrata prima.

Pubblicità Elettorale