Salute

Caltanissetta, Le vie dei Tesori: 15 siti saranno aperti al pubblico

Marcella Sardo

Caltanissetta, Le vie dei Tesori: 15 siti saranno aperti al pubblico

Ven, 07/09/2018 - 17:02

Condividi su:

Quindici siti aperti al pubblico per il percorso nisseno de “Le Vie dei Tesori”. Un proclamo che già mette in evidenza il successo del progetto pilota che, l’anno scorso, ha voluto estendere a quattro città siciliane la meravigliosa ricchezza de Le Vie dei Tesori organizzato a Palermo.

La città trasformata in un museo diffuso e visitabile nell’arco di tre weekend. L’anno scorso, dopo aver contato i coupon staccati agli ingressi dei siti, nella sola Caltanissetta sono stati calcolati quasi novemila visitatori, spalmati tra cripte, chieste, fortini, castelli, siti archeologici e palazzi nobiliari. Quest’anno si replica, e il Festival arriva in tutta la Sicilia con tappe anche Trapani, Ragusa, Modica, Scicli, tutte nei weekend tra il 14 e il 30 settembre; poi i tradizionali 5 weekend a Palermo (dal 5 ottobre al 4 novembre) e infine Catania (dal 19 ottobre al 4 novembre). E un nuovo progetto-pilota, stavolta in Nord Italia.

La nuova edizione de Le Vie dei Tesori a Caltanissetta verrà presentata lunedì (10 settembre) alle 10 presso il foyer del Teatro Regina Margherita (ingresso dal corso Vittorio Emanuele II, 1).

A incentivare la fruibilità dei luoghi influisce anche la modica cifra del biglietto d’ingresso pari a solo un euro. A Caltanissetta sarà possibile accedere ai siti: dal 14 al 16 settembre, dal 21 al 23 settembre e dal 28 al 30 settembre. Per ulteriori informazioni su tutti i siti visitabili è possibile accedere al sito internet www.leviedeitesori.com