Caltanissetta, il sindaco accelera: “Da domani partirà il servizio di assistenza scolastica”

0

Facendo seguito alla nostra segnalazione sul servizio di assistenza ai disabili il sindaco di Caltanissetta Giovanni Ruvolo ha diffuso una nota correttiva e chiarificatrice.

“Il servizio di assistenza a scuola per gli studenti con disabilità partirà da domani, giovedì 13 settembre”.

Il sindaco ha spiegato anche le motivazioni del ritardo e della differente indicazione di avvio data ai genitori. “Il distretto socio sanitario aveva intenzione di far partire il servizio in modo omogeneo in tutte le scuole dei sei comuni e per tale motivo era stata decisa la data di lunedì ma, alla luce della disponibilità delle cooperative interessate, per i comuni di Caltanissetta e Santa Caterina il servizio partirà da domani, giovedì 13 settembre. Per gli altri comuni del distretto partirà lunedì prossimo, come già concordato”.

Il primo cittadino, comprendendo le difficoltà dei genitori, ha voluto scusarsi per il ritardo rispetto all’inizio dell’anno scolastico: “Quest’anno il servizio di assistenza a scuola per gli alunni disabili è gestito a livello di distretto socio sanitario. Il Comune, in qualità di capofila, coordina i servizi per tutte le scuole di sei comuni con un aumento di utenti e di operatori accreditati e ciò ha comportato alcuni problemi oggettivi di coordinamento e di completezza dei dati”.

Nel comune di Caltanissetta gli alunni con disabilità le cui famiglie hanno già optato per l’operatore accreditato che dovrà effettuare l’assistenza a scuola sono 83. Altre 12 devono ancora effettuare la scelta dell’operatore e sono invitate a farlo presso gli uffici della ripartizione Scuola del Comune di Caltanissetta”.

 

Lascia un commento