Salute

Caltanissetta: domenica il musical “Il Messia” debutta all’Anfiteatro San Pietro

Marcella Sardo

Caltanissetta: domenica il musical “Il Messia” debutta all’Anfiteatro San Pietro

Mar, 11/09/2018 - 13:02

Condividi su:

Domenica 16 Settembre, all’interno dell’Anfiteatro San Pietro di Caltanissetta, si svolgerà la prima dello spettacolo “Il Messia”.

La rappresentazione teatrale aperta a tutti, inizierà alle ore 21 ed è stata inserita all’interno dei festeggiamenti del SS Crocifisso custodito nell’omonima chiesa.

Gli autori e i registri promettono agli spettatori “un musical avvolgente e accattivante, pieno di pathos e di energia: un’energia che proviene dalle musiche, dalle luci e dagli oltre 300 costumi che indosseranno i personaggi. La storia di Gesù e della sua vita pubblica scorrono con rapidi flash di stampo cinematografico. La storia è la più conosciuta al mondo, ma rivive con una particolare psicologia la vita di tutti i protagonisti”.

Un spettacolo che vuole anche proporsi come una “scommessa” per il territorio: quella di coinvolgere diverse realtà e maestranze locali nella creazione di un unico evento.

Una storia “antica” ma raccontata attraverso una “nuova” luce.

Giovanni Battista, la Samaritana, i primi discepoli, l’adultera, Lazzaro e tutti i personaggi del nuovo testamento, rivivono in musica con particolari “quadri”, quasi ispirati al mondo pittorico, che creano un ritmo singolare ad ogni singola scena, dispiegando le parole più belle del Vangelo e delle frasi di Gesù, qui raccolte sotto forma di un “vademecum” cantato che riaffiora le sue radici nelle prime rappresentazioni teatrali ma che rivive nella forma più contemporanea del musical.Tra i protagonisti Simone Polidoro (Gesù), Ilenia Giammusso (Maria), Ivano Cereda (il male), Giuseppe Gloria (il battista) e molti nomi del panorama musicale e teatrale nisseno, capitanati dal maestro Giorgio Villa.

A firmare le coreografie sono Francesca Gallina, il disegno luci è di Marco Cammarata, la regia e direzione artistica di Francesco Daniele Miceli e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Villa.

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Pubblicità Elettorale