Salute

WhatsApp: supera Fb e diventa app di messaggistica piu’ usata

Redazione

WhatsApp: supera Fb e diventa app di messaggistica piu’ usata

Lun, 19/03/2018 - 18:01

Condividi su:

WhatsApp supera Facebook Messenger come app di messaggistica piu’ utilizzata al mondo, con 1,5 miliardi di utenti attivi contro gli 1,3 miliardi dello spin-off del social network di Menlo Park. Un derby, tuttavia, vinto in famiglia, dato che WhatsApp, cosi’ come Instagram, e’ una controllata del gruppo guidato da Mark Zuckerberg, che la acquisi’ nel 2014 per 14 miliardi di euro.

A fornire le cifre e’ il blogger Vincenzo Cosenza, che ha analizzato le app piu’ scaricate negli ultimi 3 mesi del 2017 utilizzando i dati forniti da AppAnnie e altre fonti. Il risultato e’ una mappa mondiale delle app sociali dalla quale emerge come Facebook, il social con piu’ utenti attivi al mondo (2,1 miliardi) risulta leader tra le applicazioni in sole 4 nazioni: Stati Uniti, Francia, Svezia e Vietnam. Facebook Messenger e’ invece la social app piu’ usata in altre 17 nazioni, tra cui Canada, Australia e alcuni Paesi dell’Est Europa. Anche considerate insieme, quindi, le due app diretta espressione di Menlo Park sono ben lontane dal poter scalzare il primato di WhatsApp, che e’ la piu’ utilizzata in 32 nazioni, tra le quali Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Russia, India, Arabia Saudita e molti Paesi dell’America Latina.

“Ma ci sono anche popolazioni che resistono all’influsso occidentale e preferiscono servizi piu’ in linea con la loro cultura nazionale”, sottolinea Cosenza, “Line, applicazione di messaggistica istantanea sudcoreana con oltre 200 milioni di utenti attivi, e’ il mezzo di comunicazione e svago preferito in Giappone, Taiwan e Thjailandia” (ma non in Corea del Sud, dove prevale KakaoTalk). In Cina, dove la galassia Facebook e’ bloccata dal ‘Great Firewall’, e’ scontato il primato di WeChat, di proprieta’ del colosso Tencent, con 980 milioni di utenti mensili. In Ucraina e Croazia la app preferita per comunicare e’ invece Viber, posseduta dalla giapponese Rakuten.

Molto interessanti anche i dati sulle app piu’ utilizzate nei principali Paesi europei. In Italia e in Spagna, ad esempio, nella top ten non compare Snapchat, addirittura quarta in Francia, dove invece e’ snobbata Spotify, presente tra le prime dieci non solo in Italia e Spagna ma anche in Germania e Regno Unito.

Se le prime tre o quattro posizioni sono dominate pressoche’ ovunque dai prodotti dell’ecosistema Facebook (inclusi WhatsApp e Instagram), molto piu’ interessante la parte bassa della classifica. Si scopre quindi l’inaspettato amore degli italiani per Shazam, addirittura sesta, e per l’app Il Meteo, al settimo posto, seguita da Spotify. Peculiare anche il nostro favore per TripAdvisor e Telegram, che non compaiono nelle top ten degli altri Paesi europei ma da noi sono la nona e la decima app piu’ utilizzate. I “cinguettatori” piu’ indefessi sono invece gli spagnoli, con Twitter quinta app piu’ usata, mentre i tedeschi, grandi utilizzatori di eBay e Amazon, hanno una spiccata preferenza per le app dedicate allo shopping online.

“Se valutiamo congiuntamente i risultati della mappa dei social network e di questa nuova mappa delle app, emerge chiaramente la strategia vincente di Zuckerberg che e’ riuscito, per tempo, a coprire le diverse esigenze di comunicazione degli abitanti di differenti paesi del mondo (dai social agli instant messenger)”, osserva Cosenza, “cio’ gli permette l’accesso ad una gigantesca mole di informazioni sulle preferenze di miliardi di persone, usata per ottenere una posizione di duopolio (condivisa con Google) nel mercato della pubblicita’ online. Come persone dovremmo interrogarci sugli effetti che puo’ avere sul nostro pensiero una dieta informativa poco varia, concentrata sull’uso delle solite app”.