Salute

Caltanissetta, presentazione del progetto “la disabilità è di tutti…La casa di Josè”: 22 marzo

Redazione

Caltanissetta, presentazione del progetto “la disabilità è di tutti…La casa di Josè”: 22 marzo

Mar, 20/03/2018 - 10:12

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si terrà il giovedì 22 marzo alle ore 18.00  la presentazione del progetto  “La disabilità è di tutti… La Casa di Josè”  presso la Casa delle culture e del volontariato in Via Xiboli 310 a Caltanissetta.
L’evento sarà l’occasione per presentare  alla cittadinanza e alle associazioni del territorio il disegno sperimentale  del “dopo e durante noi” della Coop. Sociale Etnos di Caltanissetta : “La Casa di Josè”, una comunità residenziale per giovani e adulti diversamente abili che sarà affiancata dall’impresa sociale per la produzione e l’integrazione lavorativa.
All’incontro, organizzato in collaborazione con il Mo.Vi del capoluogo nisseno, interverranno Filippo Maritato, Presidente del Mo.Vi di Caltanissetta, che introdurrà e coordinerà gli interventi;  il Presidente della Coop. Etnos Fabio Ruvolo che illustrerà “ La Casa di Josè: i quattro pilastri del progetto sperimentale” ; Giuseppina Amico e Marilena Faulisi, psicologhe della coop. Etnos, “ Da raggi d’isole alla Casa di Josè: percorsi di autonomia verso l’integrazione lavorativa” e infine la testimonianza dI Vitalia Mosca Tumminelli che parlerà de “ La disabilità in famiglia: vissuti e prospettive”.
Con questo coraggioso progetto sociale ancora una volta la Cooperativa Etnos, dando risposta ad una emergenza sociale, si farà promotrice, prima di una vera e propria regolamentazione legislativa, di un modello innovativo che integra l’aspetto residenziale con la l’impresa sociale, senza perdere di vista gli aspetti fondamentali della vita e del benessere di ogni persona.
La presentazione è inserita in un ciclo di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi che concorrono all’avvio del progetto.

Pubblicità Elettorale