Salute

Caltanissetta, preparazione alla Pasqua per docenti ed educatori: tre giorni di esercizi spirituali

Redazione

Caltanissetta, preparazione alla Pasqua per docenti ed educatori: tre giorni di esercizi spirituali

Lun, 12/03/2018 - 11:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Tre giorni di Esercizi Spirituali guidati dal Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, per gli insegnanti e gli educatori, 13,14 e 15 marzo, alle 16,45, nella Sala del Museo Diocesano del Seminario.

Profumo di luce” è il titolo che fa da filo conduttore alle meditazioni del Vescovo, dedicate ogni giorno ad una figura evangelica e al loro incontro con Cristo che ne cambia la vita: la Samaritana al pozzo, l’adultera da lapidare e il cieco nato.

Tre personaggi che vivono le periferie dell’esistenza, appiedati, perdenti, impuri, protagonisti di episodi del Vangelo di Giovanni che, quest’anno, è il testo di riferimento, complesso e affascinante, di tutti gli incontri spirituali diocesani.

Il tema che dà il titolo agli Esercizi, “Profumo di luce”, richiama l’icona di Maria di Betania che unge i piedi di Cristo e li asciuga con i suoi capelli. Una suggestiva sinestesia che sarà al centro dell’esegesi sui testi di riferimento degli Esercizi, proposti anche quest’anno a tutti gli operatori della scuola e dell’educazione, insieme ad alcune aggregazioni laicali particolarmente vicine alla vita del Seminario.

Chi lavora nell’ambito della scuola e dell’educazione vive oggi con particolare intensità la crisi di senso che investe le generazioni più giovani, mettendo profondamente in discussione la qualità delle relazioni educative e la stessa responsabilità, professionale ed umana, degli adulti che li accompagnano nei percorsi di formazione.

“La conversione del cuore – scrive Mons. Russotto nell’invito agli Esercizi – ci fa scoprire che Dio è una fonte inestinguibile e disseta sempre, (…) ci fa innamorare di Dio e ci porta ad una profonda libertà interiore, (…) ci fa prendere coscienza di essere profondamente amati e liberati da Dio. Dio è fedele al suo amore. Per questo il cammino della conversione comincia con l’accettazione riconoscente del dono divino della misericordia”.

Al termine del ciclo di meditazioni, giovedì 15 marzo una S. Messa celebrata dal Vescovo concluderà il percorso di preparazione alla Pasqua degli educatori e dei docenti.