Salute

Caltanissetta, Gesù Nazareno. Prevista una processione “bagnata”

Marcella Sardo

Caltanissetta, Gesù Nazareno. Prevista una processione “bagnata”

Dom, 25/03/2018 - 09:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – Inizia questo pomeriggio il lungo ciclo di manifestazioni religiose che preparerà i Nisseni a vivere la Pasqua con un adeguato spirito meditativo.
Si tratta della processione che rievoca l’ingresso di “Gesù Nazareno” a Gerusalemme. Un tragitto che svolto all’interno di una barca ricoperta di fiori.
Alle 17.30, presso la chiesa di S. Agata, si svolgerà la Santa Messa alla quale parteciperanno, oltre ai fedeli, anche l’Associazione Gesù Nazareno e i bambini che accompagneranno la processione.
Alla conclusione della funzione, dal retro della chiesa del Collegio, spazio che coincide con il cortile della biblioteca Scarabelli, uscirà tutto il corteo.

Il percorso
Confermato il tradizionale tragitto che “Gesù sulla barca” percorre ogni anno.
Alle 18.45 la processione uscirà dalla Cappella dei Gesuiti (Biblioteca L. Scarabelli) e proseguirà lungo il Bastione di corso Umberto I, corso Umberto I, via Redentore, via Maddalena Calafato, viale Conte Testasecca, corso Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi e corso Umberto I.
Un lungo tragitto che abbraccia tutto il centro storico nisseno e dovrebbe concludersi, tempo atmosferico permettendo, alle 21.30.

Le condizioni metereologiche
Le previsioni del tempo, per questo pomeriggio, prevedono pioggia fino alle 19.00.
Per assistere alla prima parte della processione, dunque, potrebbe essere necessario utilizzare un ombrello.
Questa previsione, potrebbe ridurre l’afflusso dei partecipanti al corteo religioso ma, certamente, non scoraggerà i fedeli devoti al Gesù Nazareno.

Nella foto: La processione svolta negli anni passati

Pubblicità Elettorale