Salute

Caltanissetta, nuovo pronto soccorso: pronto entro tre mesi

Redazione

Caltanissetta, nuovo pronto soccorso: pronto entro tre mesi

Gio, 14/09/2017 - 08:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – 280 mila euro la spesa prevista per i lavori, che dovranno essere completati entro tre mesi,per dotare l’ospedale S. Elia del nuovo pronto soccorso. Nel corso di una conferenza stampa sono stati consegnati i lavori, affidati a tre ditte (due di Agrigento ed una di Caltanissetta) per la realizzazione della nuova struttura.

“L’ospedale Sant’Elia è diventato un Hub e deve avere un pronto soccorso degno di questo status”. Il direttore generale dell’Asp2 di Caltanissetta, Carmelo Iacono, ha così sintetizzato l’opera che migliorerà ulteriormente la prestazione di servizi da parte del nosocomio nisseno. “Si tratta di un riadattamento dei locali predisposti per anestesia e rianimazione, ritenuti carenti dal primario del reparto sul piano della localizzazione del personale”. Saranno rimodulato l’iniziale progetto del pronto soccorso, adattando i nuovi locali di rianimazione, mai entrati in funzione, per realizzare il pronto soccorso.

La nuova struttura, la cui realizzazione non inciderà sul funzionamento di quella attuale, avrà cinque ambulatori, tra cui uno dedicato ai codici rosa per le vittime di violenza sessuale. Due sale d’attesa più confortevoli, in cui saranno suddivisi in attesa del triage e quelli che lo hanno già effettuato.

Prevista anche una sala di osservazione, dove il paziente sottoposto a terapia può stazionare in attesa di ulteriori esami. Rimane inalterata la funzionalità dell’Obi che però in fase di lavori sarà accessibile con un percorso più lungo, attraverso l’ingresso dall’attuale pronto soccorso. (Foto radiocl1.it)

Pubblicità Elettorale