Salute

Seconda edizione “RussoInMusica”: vincitore assoluto Cristian Sardo

Redazione

Seconda edizione “RussoInMusica”: vincitore assoluto Cristian Sardo

Lun, 05/06/2017 - 18:24

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nella splendida cornice del Teatro Margherita giovedì 1 giugno si è  svolta la serata conclusiva della seconda edizione del Concorso “RussoInMusica”, indetto dalla Dirigente Scolastica del “L. Russo” di Caltanissetta, Maria Rita Basta.

Quest’anno il Concorso è stato indirizzato a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’ambito 04 della provincia di Caltanissetta. In tal modo l’organizzazione ha inteso allargare ad un numero sempre più alto di studenti la possibilità di partecipare ad un evento che mira alla diffusione dell’arte come mezzo espressivo della creatività e  come promozione di talenti. I 12 candidati finalisti, dopo avere superato attente selezioni preliminari, hanno impreziosito la serata con le loro esibizioni di alto spessore artistico. Grandi l’emozione e l’eccitazione degli studenti, dei loro maestri e del numeroso pubblico intervenuto.

Quest’anno la Giuria Tecnica ha potuto vantare quali propri componenti il professore Salvatore Benfante Picogna, il Maestro Massimiliano Vetri, il Maestro Fabio Messina, l’assessore Carlo Campione e la professoressa Liliana Lombardo Scalia. Quest’ultima ha consegnato un premio straordinario in denaro, offerto dall’Associazione Culturale A.E.D.E. di Caltanissetta, di cui è Presidentessa, al “Vincitore assoluto” di questa seconda edizione del concorso, il giovane Christian Sardo, proveniente dall’Istituto “Manzoni – Juvara”, che ha suonato il brano “Fantasia per chitarra su La Traviata”. Christian Sardo si è aggiudicato anche il premio per la Categoria Solisti Strumentali, in ex aequo con lo studente Marcello Giordano, anche lui dell’ IISS “Manzoni – Juvara” di Caltanissetta, che si è esibito con il brano “Sonata di Muzio Clementi, Op. 25 n°2” e che ha vinto anche il Premio della Critica, conferito dai giornalisti Salvatore Mingoia e Ivana Baiunco e dalla professoressa Fiorella Falci. Per la Categoria Solisti Vocali della Scuola Secondaria di primo grado, il premio è stato attribuito alla splendida voce di Zelia Riggi, dell’ I.C. “Don Milani”, mentre per la Categoria Solisti Vocali Scuola Secondaria di secondo grado il premio è andato a Simona  Amico, del Liceo classico, Linguistico e Coreutico “R.Settimo”, che ha cantato “Time after time”.

Zelia Riggi e Simona Amico sono due allieve della Téchne Scuola Di Musica , maestra di canto Mariangela Rizza. 

Il premio per la Categoria Corale lo portano a casa i bravissimi componenti la Corale “Controcanto” dell’I.C. Vittorio Veneto, magistralmente diretti da Ernesto Cerrito nell’esecuzione dell’allegro brano “Il Posto dei Santi”.

Infine Maria Teresa Barone e Damiano Lauria, alunni della scuola “ G. Carducci” di San Cataldo, si sono guadagnati il premio della Categoria Gruppi Strumentali Scuola Secondaria di primo grado con il brano“Danza ungherese n° 5”. A garantire la correttezza e la trasparenza delle operazioni, il notaio Laura Candura.

Lo spettacolo ha avuto inizio con una straordinaria performance dell’Orchestra della Scuola media “G.Carducci” di San Cataldo, composta da 45 allievi, ed è stato allietato anche da alcune esibizioni degli studenti del Russo durante l’attesa del verdetto delle giurie.

La conduzione dello spettacolo è stata affidata a Roberto Gallà e Tiziana Dell’Utri, applauditi lungamente per la loro naturale simpatia.

Pubblità Elettorale