Salute

118: autista soccorritore, Giuffrida (Sicilia Democratica) “colmare vuoto normativo”

Redazione

118: autista soccorritore, Giuffrida (Sicilia Democratica) “colmare vuoto normativo”

Mar, 30/05/2017 - 09:58

Condividi su:

“L’autista soccorritore, figura cardine e indispensabile nella catena del soccorso sanitario 118, non e’ un semplice autista che guida una ambulanza, ma un tecnico dell’emergenza sanitaria adeguatamente formato in grado di gestire le emergenze e di fornire il proprio supporto tecnico allo staff sanitario”

CATANIA – “Colmare un vuoto normativo e dare maggiori garanzie agli utenti e ai lavoratori del settore”. Cosi’ il parlamentare regionale Salvo Giuffrida (Sicilia democratica) commenta un disegno di legge depositato all’Ars che introduce la figura dell’autista soccorritore. Il Ddl e’ stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa che si e’ tenuta nella sede catanese dell’Ars. “L’autista soccorritore, figura cardine e indispensabile nella catena del soccorso sanitario 118, non e’ un semplice autista che guida una ambulanza, ma un tecnico dell’emergenza sanitaria adeguatamente formato in grado di gestire le emergenze e di fornire il proprio supporto tecnico allo staff sanitario”, e’ stato sottolineato. “L’approvazione del Ddl – e’ stato spiegato – consentirebbe di professionalizzare tutto il personale in servizio alla SEUS SCPA. Il disegno di legge delinea il percorso formativo e di aggiornamento. Attualmente nella nostra regione operano circa 3000 operatori, inquadrati come semplici autisti”.
Giuffrida rivolge un appello ai deputati all’Ars: “Mi auguro che altri firmino il Ddl e che si avvii al piu’ presto il confronto in commissione sanita’. Cio’ consentirebbe, se necessario, di apportare eventuali modifiche e di esitare al piu’ presto un provvedimento atteso da anni. Per quanto mi riguarda ho gia’ sollecitato il presidente della commissione sanita’, Vincenzo Fontana, a calendarizzare la discussione del Ddl”.

Pubblicità Elettorale