Salute

Mussomeli, in sala giunta tavolo tecnico per ex strada provinciale Sutera-Mussomeli

Carmelo Barba

Mussomeli, in sala giunta tavolo tecnico per ex strada provinciale Sutera-Mussomeli

Ven, 03/02/2017 - 08:00

Condividi su:

MUSSOMELI – Riunione tecnica , ieri mattina,  in sala giunta del comune di Mussomeli alla presenza del sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania e l’ assessore Toti Nigrelli, il sindaco di Sutera Totó Grizzanti e l’assessore Nino Pardii, i rappresentanti dei rispettivi uffici tecnici, Ing. Alba e Ing. Di Giuseppe, Geom. Lillo Magro e l’ufficio tecnico della provincia regionale di Caltanissetta Geom. Mulè e Geom. Lomanto. Era presente anche  l’ Ing Calafato della protezione civile.  Folta la rappresentanza dei cittadini Ciccio Amico, Vincenzo Vigna e i rappresentanti delle attività produttive lungo la strada provinciale Colmet con Francesco Nola e Giuseppe Mantio e l’agriturismo Monte Caccione , rappresentato dalla famiglia Diliberto e vari agricoltori. È stata rappresentata l’urgenza di qualche intervento sostanziale dopo aver dimostrato con carte alla mano ed innumerevoli segnalazioni fatte dai sindaci di Mussomeli e Sutera. È stato ribadito che è una strada che è “via di fuga” per i suteresi e i campofranchesi verso l’ospedale e le scuole di Mussomeli e dei mussomelesi verso lo scorrimento veloce quando i tratti della Mussomeli-Acquaviva Platani ghiacciano in contrada Monticelli.  È la strada del diritto alla salute in quanto collega i suteresi e i campofranchesi con l’ospedale di Mussomeli ed è la strada del diritto allo studio per la presenza delle scuole superiori a Mussomeli.  Dalla riunione è emerso -. Come si legge in una nota –  che occorrerà  agire su tutti i fronti:
1) un finanziamento subito da parte della protezione civile di euro 300mila per intervenire subito.  2) Un finanziamento di 1 milione di euro per intervenire più drasticamente per consentire il passaggio più agevolmente; 3) Un finanziamento di 6 milioni di euro per risolvere definitivamente il problema della viabilità per la strada Sutera-Mussomeli. “Ribadiamo ancora,  e con forza, – continua la nota –  che la popolazione di Sutera e Campofranco attraverso la strada raggiungono l’ospedale di Mussomeli. Noi cittadini abbiamo ribadito che organizzeremo assieme ai sindaci del territorio una grande manifestazione di appoggio alle richieste fatte. La proposta della manifestazione è stata accolta favorevolmente” .
E’ stato stabilito il prossimo appuntamento,  per  martedì 7 febbraio 2017 alle ore 10, presso la sala giunta del comune di Mussomeli.