Salute

Marianopoli, raccolta differenziata a fine gennaio 2017 al 37%

Carmelo Barba

Marianopoli, raccolta differenziata a fine gennaio 2017 al 37%

Ven, 10/02/2017 - 20:11

Condividi su:

MARIANOPOLI – Si ritengono soddisfatti, sindaco ed amministratori comunali per il 37% di Raccolta Differenziata raggiunto dal Comune lo scorso mese di Gennaio 2017.
Nonostante le difficoltà dovute alle condizioni di paralisi provocate dalle avverse condizioni atmosferiche ed in particolare dall’ondata eccezionale di neve avuta; lo scorso mese di Gennaio grazie all’impegno degli operatori della ditta Ambiente e Servizi -che svolge i servizi di igiene urbana- e del personale dell’Ufficio Tecnico unitamente all’ATO Ambiente CL1, la raccolta differenziata ha avuto un nuovo balzo in avanti raggiungendo, come già, detto la percentuale del 37%. Come tengono a puntualizzare dagli ambienti comunali, la lusinghiera percentuale raggiunta è relativa alla sola frazione secca raccolta “porta a porta” (Carta/Cartone, Vetro, Plastica e Ingombranti), non considerando la raccolta dell’umido che proprio per le rigide condizioni atmosferiche ha subito un rallentamento rispetto alla tabella di marcia. Le pattumiere, che la ditta Ambiente e Servizi ha in magazzino, purtroppo non sono state ancora distribuite tutte, e quindi non si è proceduto con il ritiro dei cassonetti stradali. Va detto, comunque, che i responsabili del Comune e dell’ATO confidano nelle settimane a venire di completare la consegna delle biopattumiere a tutte le famiglie ed attivare il “porta a porta” anche dell’umido, in modo da raggiungere credibilmente la percentuale prevista per legge del 65%. Va sottolineato che nelle settimane scorse si sono susseguiti diversi incontri di informazione alla popolazione. Il Sindaco Carmelo Montagna, il personale dell’Ufficio Tecnico, dell’ATO e della ditta Ambiente e Servizi hanno incontrato i genitori, gli alunni delle scuole e la cittadinanza. Un incontro è stato anche organizzato con i fedeli in parrocchia nei locali messi a disposizione da Padre Bennardo Brigante.
Dal Sindaco Montagna arriva l’apprezzamento per la risposta che la cittadinanza sta dando e invita gli utenti ad incrementare ancora di più la raccolta differenziata dei rifiuti separando anche l’umido, comunicando che a breve si provvederà a modificare il regolamento comunale della TARI, prevedendo l’inserimento delle premialità che consentiranno ai cittadini di avere le meritate riduzioni sulle bollette della nettezza urbana.