Salute

Saldi al via a Caltanissetta, ma i soldi sono sempre meno: 175 euro il budget a famiglia

Redazione

Saldi al via a Caltanissetta, ma i soldi sono sempre meno: 175 euro il budget a famiglia

Dom, 01/01/2017 - 12:22

Condividi su:

“Anche quest’anno i saldi di fine stagione faranno registrare segno negativo”. Lo prevede il Codacons, che ha realizzato una prima indagine sulla propensione delle famiglie alla spesa durante gli sconti che partiranno a Caltanissetta il 2 gennaio.

Il budget medio nazionale dedicato ai saldi scenderà quindi a una media di 175 euro a famiglia ma, rileva il Codacons, meno di un cittadino su due (il 45% circa) deciderà di fare acquisti durante il periodo di sconti.

“Si prevede una contrazione media delle vendite del -5% rispetto ai saldi invernali del 2016 – spiega il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi – Questo perché la partenza degli sconti è fissata subito dopo le feste di Natale e Capodanno, quando cioè i portafogli degli italiani sono stati già svuotati dalle spese per regali e cenoni, e poche risorse rimangono da destinare ad altri acquisti”.

L’andamento delle vendite, rileva l’associazione dei consumatori, non sarà tuttavia omogeneo: la contrazione degli acquisti colpirà in modo particolare i piccoli negozi e le periferie delle città, mentre numeri positivi si registreranno presso outlet e boutique d’alta moda, grazie soprattutto alla presenza dei turisti stranieri.

“Vola inoltre nel 2017 il commercio online 1 acquisto su 5 in regime di saldi avverrà infatti attraverso il web”, sottolinea ancora il Codacons.

banner italpress istituzionale banner italpress tv